Cookie Consent by Free Privacy Policy website [FM2015]Bozza di 4-4-2

Lista tag utenti

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: [FM2015]Bozza di 4-4-2

  1. #1
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,732
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver

    [FM2015]Bozza di 4-4-2

    Il modulo base del calcio che non riesco a farlo funzionare a dovere, la difficoltà è quello di non avere il mediano davanti la difesa..almeno per me


    Ipotesi di set di tre formazioni con queste mentalità(è solo un abbozzo, graditi come sempre consigli, riflessioni e critiche)

    -Difensiva
    -Standard
    -Controllo

    Filosofia MOLTO RIGIDA o RIGIDA

    Inizio con la DIFENSIVA,

    -PORT difendere
    -TER SX difendere
    -DC SX difendere
    -DC DX difendere
    -TER DX difendere
    -CC LAT SX sostenere/attaccare
    -Regista arr sostenere (a sx) si può mettere sulla linea di cc? ---->Regista arretrato difensivo
    -Rubapalloni difendere (a dx)------------------------------------------------------->Centrocampista centrale sostenere
    -CC LAT DX Attaccare
    -Fulcro Sostenere (a dx)
    -Punta av Attaccare (a sx)-------------------------------->Uomo d'area(punta rapace) attaccare

    Istruzioni squadra

    -tenere palla
    -passggi corti
    -giocare stretti

    eventualmente inserire

    -partire palla a terra dalla difesa

    Work in progress
    Ultima modifica di Mark Silver; 04-11-2014 alle 06:26
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  2. #2
    Bandiera L'avatar di salento87
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7,676
    Menzionato
    795 Post
    Taggato
    3 Thread

    Squadra preferita
    Lecce
    FM Team
    Dynamo Dresden
    Gamer IDs

    PSN ID: dananto87 Steam ID: salento87
    Assolutamente no Rubapalloni se hai solo due centrocampisti centrali. Con due CC è consigliabile avere un compito DIF e uno SOST, cosa che tu hai fatto. Bene, tieni conto però che il Reg. Arretrato è un ruolo molto di posizione, non si avventura in avanti. Metterlo su Sostenere riduce molto le incursioni centrali. Ti suggerisco un compito Difendere per il regista e a questo punto un CC-Sost. o un CCQuantità che svolge bene entrambe le fasi.

  3. #3
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,732
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da salento87 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no Rubapalloni se hai solo due centrocampisti centrali. Con due CC è consigliabile avere un compito DIF e uno SOST, cosa che tu hai fatto. Bene, tieni conto però che il Reg. Arretrato è un ruolo molto di posizione, non si avventura in avanti. Metterlo su Sostenere riduce molto le incursioni centrali. Ti suggerisco un compito Difendere per il regista e a questo punto un CC-Sost. o un CCQuantità che svolge bene entrambe le fasi.
    Infatti ero in forte dubbio sul rubapalloni, il compagno di reparto rischia di rimanere solo
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  4. #4
    Bandiera L'avatar di salento87
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7,676
    Menzionato
    795 Post
    Taggato
    3 Thread

    Squadra preferita
    Lecce
    FM Team
    Dynamo Dresden
    Gamer IDs

    PSN ID: dananto87 Steam ID: salento87
    I passaggi corti vanno un po' in contrasto con il fulcro del gioco. A lui i palloni arriveranno prevalentemente alti. Inoltre ho dubbi sulla convivenza con la Punta avanzata perché anche questo tipo di ruolo cerca un minimo di collegare i reparti e di tenere la linea...secondo me hai bisogno di uno che si butti in profondità: Punta rapace.

  5. #5
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,732
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Modificato primo post
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  6. #6
    Fondamentale per la squadra L'avatar di dexter7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Lido di Venezia
    Messaggi
    3,958
    Menzionato
    340 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Lincoln City
    io faccio fatica a vedere queste 4 cose assieme: filosofia rigida, terzini bloccati, ali che si spingono in avanti e passaggi corti.

    Se dovessi immaginarmi la squadra sul campo, in fase di possesso la vedrei spezzata in due tronconi cosa che va a scontrarsi decisamente con il comando "passaggi corti".

    Piuttosto, volendo mantenere i terzini bloccati, punterei sul lancio lungo dalla difesa verso il fulcro ma non credo sia quello che vuoi fare tu se non ho capito male....

  7. #7
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,732
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da dexter7 Visualizza Messaggio
    io faccio fatica a vedere queste 4 cose assieme: filosofia rigida, terzini bloccati, ali che si spingono in avanti e passaggi corti.

    Se dovessi immaginarmi la squadra sul campo, in fase di possesso la vedrei spezzata in due tronconi cosa che va a scontrarsi decisamente con il comando "passaggi corti".

    Piuttosto, volendo mantenere i terzini bloccati, punterei sul lancio lungo dalla difesa verso il fulcro ma non credo sia quello che vuoi fare tu se non ho capito male....
    Premetto che è uno "studio" in fase embrionale da verificare sul campo.

    Nello specifico le ali non sono ali ma centrocampisti laterali che devono occuparsi anche della fase difensiva, per i passaggi corti il dubbio ce l'ho anch'io, l'idea è quella di difendersi ma avere anche il più possibile il pallone tra i piedi, il lancio lungo non mi ha mai soddisfatto
    Tenete conto che l'uso eventuale di questa tattica è con una squadra di categoria molto bassa.
    L'idea è quella di utilizzare il mio solito 4-1-4-1 e poi gradualmente passare a un 4-4-2
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  8. #8
    Fondamentale per la squadra L'avatar di dexter7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Lido di Venezia
    Messaggi
    3,958
    Menzionato
    340 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Lincoln City
    avevo capito che si trattava di centrocampisti laterali, il problema è che in fase di possesso tenderanno ad alzarsi, com'è giusto che sia, ma ti si creerà sulle corsie esterne una voragine tra centrocampista e terzino.
    Per andare nello specifico, riprendendo la tua formazione, se la palla finisce nei piedi del terzino dx questo ha la possibilità di giocare il passaggio corto solo al centrale al suo fianco e avrà la tendenza a cercare di consegnare la palla al regista difensivo. Rischi di perdere una marea di palloni con la squadra oltretutto sbilanciata.

  9. #9
    Bandiera L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,732
    Menzionato
    76 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Roma
    FM Team
    Banbury United F.C.
    Gamer IDs

    Steam ID: MarkSilver
    Citazione Originariamente Scritto da dexter7 Visualizza Messaggio
    avevo capito che si trattava di centrocampisti laterali, il problema è che in fase di possesso tenderanno ad alzarsi, com'è giusto che sia, ma ti si creerà sulle corsie esterne una voragine tra centrocampista e terzino.
    Per andare nello specifico, riprendendo la tua formazione, se la palla finisce nei piedi del terzino dx questo ha la possibilità di giocare il passaggio corto solo al centrale al suo fianco e avrà la tendenza a cercare di consegnare la palla al regista difensivo. Rischi di perdere una marea di palloni con la squadra oltretutto sbilanciata.
    Prendo appunti, il mio "limite" è quello che voglio sempre avere la difesa "bloccata"...verificherò
    *Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*

  10. #10
    Fondamentale per la squadra L'avatar di dexter7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Lido di Venezia
    Messaggi
    3,958
    Menzionato
    340 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Lincoln City
    il Bari di Ventura (o Conte, ora non ricordo) giocava col 442/424 con la difesa bloccata.
    Non so come si possa replicare su FM comunque....

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •