Cookie Consent by Free Privacy Policy website Partendo dalle Stelle

Lista tag utenti

Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Partendo dalle Stelle

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Bandiera L'avatar di enigmainsoluto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Verde Umbria
    Messaggi
    6,832
    Menzionato
    123 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    A Maggica

    Partendo dalle Stelle

    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    In Grecia diversi club di calcio e polisportivi, professionistici e non, portano nomi del tipo AEK, PAOK (entrambi dovuti all'origine dei fondatori, greci che abitavano a Costantinopoli prima della guerra contro l'Impero Ottomano, e da cui in seguito fuggirono rifugiando perlopiù nelle città di Atene o Salonicco), Olympiakos (qui l'origine è più semplice da intuire) seguiti poi dal nome della città dove ha sede la società sportiva. Più famose di altre sono ovviamente l'AEK di Atene, il PAOK di Salonicco, e l'Olympiakos del Pireo.
    Altri club, più battaglieri nell'animo, portano il nome della divinità della guerra del pantheon greco, Ares (da noi conosciuto come Marte), che per una particolarità nella pronuncia greca, si legge Aris; e a Salonicco c'è il club più famoso con questo nome.

    E poi invece ci son le Stelle!

    Sì, perchè c'è un club in Grecia che ha nel suo nome addirittura gli astri del firmamento. Nel Peloponneso, nella città di Tripolis ("le Tre Città") mi chiama l'Asteras, le Stelle delle Tre Città.

    Gioca in uno stadio un po troppo piccolo per le ambizioni di questa città, di questa squadra. Gioca nella Superlega Greca, la seria A ellenica. E compete anche in EURO Cup, partendo dal terzo turno di qualificazione.

    Si trova senza allenatore, mi chiama, ho appena concluso una carriera da professionista, propongo idee di un calcio all'attacco, con ambizioni più grandi dei miei mezzi, un po come per questa squadra; accetto!
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Il presidente vuole raggiungere la qualificazione in EURO cup, quindi bisognerà piazzarsi almeno al 5° posto che garantirebbe l'accesso alla EURO Cup. Come minimo. O forse non basta nemmeno quello.

    Sì, perchè in Grecia, la squadra che vince il campionato partecipa direttamente alla Champion's League. La vincitrice della coppa nazionale invece va di sicuro ai gironi di EUR Cup. Dalla seconda alla quinta giocano un mini campionato tra loro, partendo con i punti conquistati fino a quel momento, e la seconda giocherà i preliminari di Champions, mentre le altre finiranno in EURO Cup. Attenzione: non tutte le altre! Sì perchè in EURO Cup, tolta quella che ci va tramite la vittoria in coppa nazionale, di posti a disposizione col ranking attuale ne rimangono soltanto altri due. Pertanto bisognerà piazzarsi come minimo quarti alla fine del girone di spareggio.

    Ci proveremo.

    Questo l'obiettivo di questa stagione, a breve termine.

    Nel lungo termine, se mi fosse consentito di rimanere qua, mi piacerebbe arrivare a competere contro le prime della classe, il Panathinaikos, e la corazzata Olympiakos.

    E aumentare le dimensioni di uno stadio che con 7700 spettatori, è davvero troppo piccolo.

    Ci proveremo.
    Citazione Scritto da enigmainsoluto


    pure tu sei partito col dundee o mi sbaglio

    scherzi a parte cercavo una sfida che non partisse dalla serie piedi a banana (cit.), ma che fosse già in grado di fare qualcosa di buono.

    in realtà se guardi i giocatori che ho, è da bassa serie B

    e raggiungere il livello dell'Olympiakos è davvero impresa ardua
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Ma chiamala Europa League, cribbio!
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Lo staff che ho a disposizione è a dir poco penoso, pertanto decido di guardarmi attorno per cambiarlo; ma il presidente concede talmente pochi soldi per lo staff che non riesco ad attrarre nessuno. O meglio, nessuno che si avvicini anche solo lontanamente a una competenza quantomeno decente.

    Pertanto mi tengo quel che ho (prendo solo un osservatore abbastanza "potabile")

    Con il mercato giocatori non va molto meglio. Per fare un po di calciomercato son costretto in primis a far rientrare prestiti che avevo già e che non mi convincevano, e in secundis a (s)vendere alcuni dei miei giocatori, anche buoni, ma che avevano contratti troppo alti (sto parlando di 3/400 mila euro l'anno come massimo, son queste le cifre). Mi piacerebbe anche solo svenderli.

    Ma nessuno li vuole, nemmeno a zero. Nemmeno in prestito.

    Sono costretto, per liberare parte del monte ingaggi che è intorno ai 6 milioni e mezzo, a svincolare, a chiedere le rescissioni anticipate e possibilmente consensuali.

    Quasi tutti accettano, e posso fare mercato. Che si sviluppa in due direzioni: gli svincolati e i prestiti, di cui alcuni con diritto di riscatto prefissato (a poco).

    Ne vien fuori una squadra decente. Almeno è quello che mi auguro che sia.

    Gli unici che riesco a vendere sono il difensore rumeno Goian, per 60mila euro, e un portiere di riserva, per 53mila. Il resto sono svincoli, addirittura 6(!), e aggiungendoci diversi prestiti di miei giocatori riesco a rientrare nel budget per la campagna acquisti(/prestiti).

    Che potrete vedere alla presentazione della Rosa.
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    "http://media.studentville.it/articoli_media/images/6874536089_532509b3ab.jpg]http://media.studentville.it/articol...532509b3ab.jpg[/url]



    Spoiler:


    se preferisci passo addirittura a Coppa Uefa
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Vetusti
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Rosa
    Portieri

    Avendo svincolato il titolare, ho ottenuto dal Barcellona (la seconda squadra) il prestito (con riscatto fissato a 150mila euro) del giovane portiere Jordi Masip, che ha anche buone prospettive di crescita.

    Come riserva uso il giovane greco Giorgos Georgakopoulos, di mediocri qualità.

    Difensori

    Sulla destra se la contendono due greci: quello che parte leggermente favorito è Giannis Kontoes, che in realtà è in grado di ricoprire anche tutti gli altri ruoli della difesa, mentre l'alternativa è il capitano Savvas Tsabouris.

    Sulla corsia opposta, quella di sinistra, mi aggiudico un grande colpo a parametro zero, il nazionale serbo Ivan Obradovic. La sua riserva dovrebbe essere il ventenne Tasos Papachristos, ma mi da più garanzie spostare Kontoes a sinistra.

    Al centro, ottengo dal Monaco il prestito, con riscatto fissato a 240mila, di Andreas Wolf, una vita passata nelle fila del Norimberga. Al suo fianco il senegalese Khalifa Sankaré, per lui due gettoni nella sua nazionale. All'occorrenza, Christos Lisgaras e una delle giovani promesse del calcio greco, il centrocampista difensivo (ma anche difensore centrale) Dimitris Kourbelis.

    Centrocampisti

    Partendo dal centro, il mediano Guirane N'Daw anche lui nazionale senegalese. Leggermente più avanzato troviamo il centrocampista tuttofare spagnolo Fernando Usero. In Scozia pesco un giovane talento, giocava con contratto amatoriale, di scuola Blackburn, il ventidueenne centrocampista scozzese Tom Cairney, in odore di nazionale maggiore. Vuole un contratto importante e glielo offriamo, anche se ridotto di parecchio rispetto alle sue pretese iniziali. Mi può coprire molti ruoli, sia al centro del campo, che sul lato destro. Completa il pacchetto l'italo-argentino Juan Manuel Munafo.

    A destra offro un contratto annuale all'esperta ala Simon Davies, 33enne ex-nazionale gallese rimasto senza squadra, con possibilità di prolungamento di un altro anno. Si contenderà la maglia con lo spagnolo Ximo Navarro.

    A sinistra il titolarissimo è il trequartista argentino Pablo de Blasis, anche se potrà essere utilizzato anche su altri fronti, e la sua riserva è il suo connazionale Juan Pablo Caffa, anche se di origini italiane.

    Nel ruolo di centrocampista offensivo centrale si contenderanno la maglia il nuovo acquisto a P0, il serbo Stevan Kovacevic e l'italo-argentino Sebastiàn Grazzini.

    Attaccanti

    La punta centrale titolare sarà l'argentino (ultimo di una nutrita colonia) Jeronimo Barrales. Dietro di lui, come seconda scelta, dovranno convincermi lo spagnolo Juanma e il capoverdiano (con sangue francese) Julio Tavares, anche se quest'ultimo pare partire in vantaggio sullo spagnolo.

    Gli extracomunitari sono 4, su 5 permessi dalle regole di Lega.

    Tattica Principale

    Un 4-2-3-1 leggermente asimmetrico, movimenti della squadra Fluidi, mentalità Offensiva, ma alternerò anche con Controllo e Standard, a seconda del momento.

    Portiere (D)

    Esterno Completo (A) - Difensore Centrale (D) - Difensore Centrale (D) - Terzino (S)

    Incontrista (D)______________

    ______________Regista Avanzato (S)

    Ala arretrata (S) - Attaccante di sostegno (A) - Attaccante Esterno (A)

    Fulcro del Gioco (S)



    Un'altra tattica è quella di impostare sempre una difesa a 4, due mediani davanti, un regista a centrocampo, due ali e il fulcro per una tattica difensivista in vista della conservazione del risultato.
    Citazione Scritto da enigmainsoluto


    ho ripreso da te il modo di visualizzazione dei giocatori
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Dopo un precampionato in funzione di trovare la forma il prima possibile, affrontiamo subito la Coppa Uefa/Europa League/EURO Cup () incontrando un'anonima squadra armena nel terzo turno di qualificazione: il Dila. La nostra vittoria per 5-0 a casa loro (Barrales, Sankharè, Obradovic, Kovacevic e un'autorete) ci permette di affrontare il ritorno con molti rincalzi, e finisce 1-0 per noi (gol di Grazzini dopo appena sette minuti direttamente su punizione dal limite). Purtroppo però perdiamo l'ala destra Davies per almeno 4 mesi.

    L'esordio in campionato si fa in trasferta, dove incontriamo il Veroia, i media li danno ultimi, ma noi soffriamo fino alla fine dove soltanto al 90° un'autorete del loro difensore ci permette di ottenere tre punti, in ogni caso meritati.

    La partita successiva è di nuovo Europa League, stavolta contro il Trabzonspor, per l'andata dei Playoff. Le chance di passare? Molto poche. Ma in casa ce la sappiamo giocare, anche se con molte ingenuità. Dal 2-0 iniziale ci facciamo raggiungere sul 2-2. La partita continua rocambolescamente terminando addirittura 4-3 per noi (con tripletta di Barrales e gol di De Blasis). Sono contento ma cmq il risultato non mi lascia per niente tranquillo e lo esterno a mezzo stampa.

    Prima del ritorno, affrontiamo il Levadeiakos in casa, squadra che non ci impensierisce (la affronto infatti con diversi rincalzi) e la partita termina 3-1 con gol di Wolf, Tavares e un'autorete del loro portiere da punizione diretta (dopo averla presa gli sfugge dalle mani e passa sotto le gambe infilandosi in rete). Altri tre punti.

    Al ritorno col Trabzonspor schiero la squadra titolare, e la formazione base, anche se la mentalità è leggermente più accorta. Dopo 13 minuti Kovacevic ci porta addirittura in vantaggio, la squadra gioca bene, ma dopo qualche minuto pareggiano e a qualche minuto dall'80° passano addirittura in vantaggio. Il forcing finale non porta risultati apprezzabili e la partita termina 2-1 per loro; usciamo dall'Europa per il computo delle reti in trasferta. In teoria ero già contento così, ma uscire in questo modo fa male. Però ce la siamo giocata. Il presidente avrebbe voluto la qualificazione ai gironi, come obiettivo minimo, ma comunque non mi imputa la sconfitta.
    Citazione Scritto da enigmainsoluto


    1. Mi auguro sia l'unico infortunio serio nella squadra

    2. Più il primo che il secondo, anche se Kovacevic cmq sembra non avere dei punti deboli, delle lacune. E' buono a livello globale. Mi piacerebbe valorizzarlo e eventualmente in futuro farci una bella plusvalenza.

    3. Kourbelis lo schiero ogni tanto come riserva in difesa, perchè davanti ha più concorrenza. In ogni caso giocare qualche partita ogni tanto gli farà bene.

    4. Quando avevo segnato anche al ritorno un pò ci avevo creduto di raggiungere i gironi.

    5.
    Citazione Scritto da enigmainsoluto


    benvenuto pure a te...anzi a tutti quanti, visto che ancora non l'avevo fatto
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Per descrivere il mese di Settembre devo abbandonare il pantheon greco e cercare in quello latino, per trovare la figura di Giano Bifronte...capiremo meglio in seguito il perchè.

    Partiamo con l'affrontare una nobile storica del calcio greco, quel Panathinaikos capace di aggiudicarsi nella sua storia ben 20 campionati e 17 coppe nazionali. E' però un'ombra della squadra che fu, nonostante in campo nazionale possa ancora dire la sua. Si gioca ad Atene, ma affrontiamo la squadra del trifoglio a testa alta, proponendo il nostro gioco, e difendendoci bene dai loro assalti. La partita si sblocca però solo al 76° quando è il nostro terzino destro Kontoes a raccogliere un suggerimento e insaccare alle spalle del giovane Kapino. Ci difendiamo sul finale e portiamo a casa tre punti fondamentali per il prosieguo del nostro campionato.

    Si riprende a giocare solo dopo due settimane (periodo in cui tengo tutti in allenamento organizzando due amichevoli) e più precisamente giochiamo in casa contro la squadra di Creta, l'OFI. Nonostante i cretesi recriminino ancora un rigore controverso non assegnato dall'arbitro in avvio, la partita è largamente dominata e si mette in mostra il giovane talento serbo Kovacevic, prima cercando e trovando il taglio di De Blasis con un lancio filtrante che sega in due la difesa cretese, per un gol facile in un'azione difficile. E poi sul fallo commesso ai danni di Navarro (che devo sostituire), sul lato destro, lui, che è mancino naturale, la insacca direttamente nel sette del palo opposto a lui: 2-0. Brutta tegola a fine partita il referto medico: 4 mesi anche per l'altra ala destra, Xavi Navarro. Ora mi toccherà adattare Cairney sulla destra.

    La domenica successiva si va a Salonicco, ad affrontare il PAOK. Di loro mi preoccupano il capitano Salpingidis, veterano della nazionale ellenica (che però non parte titolare), il difensore argentino Insaurralde, il loro mediano nazionale olandese Maduro, ex Valencia e scuola Ajax, la punta Athanasiadis (5 gettoni nella nazionale greca) e il giovane talento greco Ninis, già 23 presenze nella nazionale maggiore, in prestito dal Parma. Insomma, una squadra di tutto rispetto che sulla carta ci è superiore. Eppure
    giochiamo subito noi, e al 23° De Blasis vuole restituire il favore di domenica scorsa a Kovacevic, perchè sugli sviluppi di un calcio di punizione, riceve basso in area e filtra per il serbo che si trova davanti al portiere e ci porta in vantaggio. Un quarto d'ora dopo, dagli sviluppi di un corner, è sempre De Blasis che viene fermato al momento del tiro e steso in area di rigore: l'arbitro non ha dubbi, è rigore (in seguito contestato dagli avversari). Barrales non sbaglia e ci portiamo sul doppio vantaggio. Cerco di controllare il match ora, ma all'inizio del secondo tempo il capitano Salpingidis, entrato al posto di uno spento Ninis, spariglia le carte in breve tempo perchè dagli sviluppi di un calcio d'angolo a nostro favore la palla schizza via dalla loro area velocissima e l'attaccante greco si impossessa del pallone, supera in velocità il nostro difensore e a tu per tu con Masip non sbaglia e accorcia. Ancora Salpingidis, dopo pochi minuti, approfitta di una giornata orribile del nostro centrale senegalese Sakharè e in area serve un comodo assist per Athanasiadis che riesce a pareggiare. Come buttare via un doppio vantaggio. Mi rimetto ad attaccare a testa bassa, e non lascio loro nemmeno il tempo di festeggiare perchè due minuti dopo, sempre dall'ennesimo calcio d'angolo, è l'altro senegalese, il mediano N'Daw a risolvere il match con una incornata che non lascia scampo al loro portiere. Di lì in poi finalmente riesco a condurre in porto la partita che termina quindi sul risultato di 2-3. Altri 3 punti importantissimi! E cmq dai calci piazzati son venute tutte le nostre reti, segno inequivocabile del buon lavoro svolto.

    Appena 4 giorni, e incontriamo il Niki Volou per l'andata del 2° turno di Coppa di Grecia. Si gioca a Vòlos, la loro squadra partecipa alla seconda divisione. Decido di fare largo uso del turn over, poichè soltanto tre giorni dopo mi aspetta di nuovo il campionato. Nonostante il loro impegno la partita la conduciamo noi e dopo soli 4 minuti è Grazzini a portarci in vantaggio. Vantaggio bissato dopo un'ora da Julio Tavares. Accorciano le distanze solo al 92°, dopo un forcing forsennato: 1-2. Ma la tegola è brutta, perchè Cairney, sulla destra si fa male in partita prendendo una botta; lo cambio ma alla fine il referto dice due settimane di stop. Ora è una vera tragedia. Devo spostare De Blasis sulla destra, riducendone la pericolosità, e inserire Caffa sulla sinistra. Fin qui non sarebbe così male, il problema però ora è che sulla destra ho solo un terzino che posso adattare (il capitano Tsabouris) nel caso debba sostituire De Blasis, mentre per la sinistra non ho nessuno oltre allo stesso De Blasis...insomma: è un problema grosso. Speriamo che Cairney rientri almeno per la sfida contro l'Olympiakos.

    L'ultima domenica di Settembre ci vede in casa affrontare l'Apollon, il più antico club greco, con sede ad Atene. Si trovano ultimi in classifica, ma in partita non lo fanno notare, complice anche una giornata svogliata dei miei, e degli adattamenti che ho dovuto fare lì davanti. La strigliata negli spogliatoi serve a far trovare loro la voglia di segnare almeno un gol, autore la punta Barrales, e concludere imbattuti il mese di Settembre e farci guadagnare addirittura la vetta della classifica, davanti all'Olympiakos.[hr]


    CLASSIFICA dopo 6 giornate

    SQUADRA PUNTI
    1. Asteras Tripolis 18
    2. Olympiakos 16
    3. Aris 13
    4. Panathinaikos 12
    5. Panionios 10
    6. Panaitolikos 9
    7. Atromitos 8
    8. Platanias 8
    9. Giannina 8
    10. AELK 7
    11. OFI 6
    12. PAOK 6
    13. Veroia 5
    14. Panthrakikos 5
    15. Xanthi 4
    16. Ergotelis 4
    17. Levadeiakos 4
    18. Apollon 2
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    I primi giorni di Ottobre in Grecia, soprattutto nel Peloponneso, sono caldi, amabili, pieni di sole.

    E' così infatti che, a fronte di 15 gradi e un tempo burrascoso (!) a Tripolis, il 6 c.m. affrontiamo lo Xanthi (non invidio gli oltre 2000 spettatori presenti). La partita si dipana tutta all'inizio della ripresa, e in quattro minuti De Blasis prima e Barrales poi segnano irrimediabilmente la gara. Loro perdono la testa e due minuti dopo rimangono in dieci per rosso diretto. Controlliamo il match e solo nel penultimo minuto loro accorciano sul 2-1.

    Due settimane dopo andiamo al Pireo, dove facciamo visita all'Olympiakos per una delle partite più importanti della stagione. Recuperiamo Cairney, che piazzo subito sulla destra, rimettendo così De Blasis nel suo ruolo naturale, a sinistra dell'attacco; voglio giocarmela, senza esagerare, ma voglio giocarmela. Tutt'al più non potrò ramamricarmi di non averci almeno tentato. La loro formazione è nettamente migliore della nostra, ma giocando col 4-2-3-1 lì davanti schierano il paraguiano Nelson Valdez (ex Werder, Dortmund, Valencia, ecc.) e tengono in panchina il talentuoso e famosissimo attaccante trentunenne Javier Saviola (ex Barça tra le altre, oltre a River, Real e Benfica, ma chi non lo conosce?!).

    E' metà ottobre ma sembra già pieno inverno. Tempo ancora burrascoso, e colonnina del mercurio ferma addirittura a 5 gradi (!!!).

    Teniamo bene il campo, e verso lo scadere del primo tempo passiamo in vantaggio. Su rigore. E' Barriales a siglarlo. Andiamo a berci un thè (molto) caldo. Nella ripresa a loro bastano dieci minuti e Nelson Valdez (stavolta affiancato da Saviola, entrato in campo) riporta le cose in parità. La partita è molto equilibrata e tirata (non pensavo di giocarmela praticamente alla pari) senonchè dopo un'ora di gioco una bella notizia: Saviola si infortuna e abbandona il campo! Sento che possiamo sbancare, pertanto non mollo un centimetro, e veniamo premiati: all'86° è Caffa, subentrato a Cairney, a timbrare l'1-2 definitivo. Ci chiudiamo (stavolta sì) a riccio e non succede più nulla. Grandissima prova in casa dei più forti (almeno sulla carta) e allungo in classifica!

    La settimana seguente, in casa contro l'Atromitos, partita non facile, ma gestita sapientemente, per un 2-0 che non ammette discussioni (Kontoes, Tavares). Clima decisamente più in linea con la stagione.

    L'ultimo giorno di Ottobre incontriamo ancora il Niki Volou, per il ritorno di Coppa di Grecia, stavolta a casa nostra. Le seconde linee li strapazzano. Anche qui 2-0, anche qui Tavares (e il giovane Kourbelis, al suo primo gol).

    Mese strepitoso! In campionato, 9 vittorie su 9, una partenza razzo (sperando che non finisca a cazzo!)

    L'unico problema è che stiamo perdendo parecchi soldi. In cassa stiamo sotto, oltre un milione e seicentomila, per un -2 mln stagionali di bilancio.

    [hr]


    CLASSIFICA dopo 9 giornate

    SQUADRA PUNTI
    1. Asteras Tripolis 27
    2. Olympiakos 22
    3. Panathinaikos 17
    4. Platanias 14
    5. Aris 14
    6. Panionios 13
    7. PAOK 13
    8. Veroia 12
    9. Giannina 11
    10. AELK 11
    11. Panthrakikos 11
    12. Atromitos 10
    13. Panaitolikos 10
    14. Ergotelis 9
    15. OFI 9
    16. Levadeiakos 8
    17. Xanthi 7
    18. Apollon 4
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Avvio stupendo e sorprendente, bene così... Complimenti, oltre che per l'avvio, per la vittoria contro l'Olympiakos!
    Mettiamo più punti possibile in saccoccia prima che qualche periodo di magra ci stronchi... Forza!!
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Se i primi mesi son stati fantastici, Novembre è mese davvero buio. Non so se ce la siamo "tirata addosso", ma la sfiga ha colpito in modo violento.

    Eppure la partita contro il Panaitolikos era partita benissimo, con un gol di De Blasis dopo appena 5 minuti! Ma dieci minuti più tardi, da punizione, arriva prima uno di loro e pareggiano. Ci proviamo in tutte le maniere, tiriamo parecchio, ma loro si fanno vedere un'altra volta soltanto, due minuti dopo la ripresa...e vanno in vantaggio. E nonostante i nostri sforzi finisce 1-2. Incazzatura, grande sfiga! Perdiamo l'imbattibilità stagionale.

    Se la prima di Novembre l'abbiamo persa per una questione di sfortuna, confermata anche dalla stampa, contro l'AELK, tre giorni dopo, è proprio una caduta sul piano del gioco, del possesso palla e della sterilità offensiva. Nonostante Tavares (preferito a Barriales, davanti) ci porti in vantaggio dopo appena nove minuti (ma macchiandosi di un rigore fallito appena un minuto prima), loro rispondono alla grande, con un Leozinho scatenato che al 15° firma il pari e al 36° addirittura l'assist per il 2-1. Dopo un'ora di gioco rimangono addirittura in dieci. Non riuscire nemmeno a pareggiare con queste condizioni è motivo di grande disappunto. Di sicuro ciò che penso non lo risparmio mica alla squadra! Nota a margine: il nostro mediano titolare, N'Daw si infortuna per 4 mesi!!!

    Convoco la squadra per un discorso, durante la settimana, e faccio presente che c'è da migliorare nettamente, soprattutto a livello di concentrazione. Reagiscono bene tutti.

    Altri 4 giorni ed andiamo a trovare l'Ergotelis, una delle peggiori squadre della Lega. Ma nonostante il dominio sul possesso palla, ci presentiamo davanti al loro portiere una unica volta....e per fortuna che Kovacevic la butta dentro. Ma non basta a evitare il loro pareggio dopo oltre un'ora di gioco. 1-1 e terza partita consecutiva senza vincere. Almeno non abbiamo perso però. E casomai non mi fossi spiegato bene alla squadra mi incazzo come una iena ancora una volta. Nota a merito: Davies ritorna in campo, ma basta che lo tocchino e lui si infortuna (stavolta solo qualche giorno). Mi son stancato già di lui, voglio disfarmene. Anche perchè manca ancora una partita soltanto e avrà il rinnovo automatico di un altro anno. A 34 anni. Faccio presente al mio DS: vendere o licenziare! 100mila euro al giocatore e tanti saluti. Farò a meno fino a Gennaio, mi muovo per sondare il mercato degli svincolati intanto.

    Passano due settimane e ospitiamo una delle nobili del calcio greco (anche se ora stanno in grosse difficoltà): l'Aris di Salonicco. La partita è nettamente in mano nostra, Kovacevic va quasi subito in gol, e poi tra gol mangiati, pali, salvataggi sulla linea del loro portiere, contiamo almeno tre o quattro gol che mancano all'attivo. Giustamente al 60° loro "benpensano" di farci gol sull'unica azione in contropiede (nata da un corner a nostro favore) che riescono a fare. Non ci sto. Ovviamente. Tutti a calci in culo lì davanti. TUTTI!
    82°: Kovacevic, punizione dalla sinistra, nel sette! GOL!
    89°: Kovacevic, rigore netto che si prende la responsabilità di tirare lui! GOL
    3-1 e finisce la partita tra Kovacevic e Aris.

    Dopo sette giorni andiamo a far visita al Platanias. Terza partita di fila che terminiamo con il 57% di possesso palla, e dominio sui tiri in porta, altro pareggio. E stavolta siamo noi ad inseguire...stavolta è Grazzini, che cambio per un Kovacevic spento, a tirare, para, rimpalla, ritira, gol! 1-1

    Classifica che nonostante questo mese di m... ci vede ancora al primo posto, con la grossa possibilità di perderlo (l'Olympiakos sta sotto di noi di 4 punti, ma ha ben 3(!) partite in meno di noi). Ad ogni modo sotto il secondo posto non possiamo (ancora ) scendere. Classifica però che vede una forte discrepanza di numero di partite giocate tra le varie squadre, pertanto eviterò di illustrare la classifica al momento.
    Citazione Scritto da enigmainsoluto




    Citazione Scritto da enigmainsoluto




    Un mito delle storie su "FMIta" nonchè "compagno" di fede calcistica è sempre il benvenuto!
    Citazione Scritto da enigmainsoluto
    Se Novembre è stato pessimo, Dicembre è stato una tragedia (greca, qui sì è il caso di dirlo)!

    Iniziamo bene, con l'andata del 3° turno di Coppa di Grecia contro il Panthrakikos (in trasferta), e la doppietta di Tavares ci riporta in vantaggio dopo il loro pareggio all'iniziale gol di Cairney: 3-1 e passaggio ai Quarti di Finale ipotecato (la dirigenza vorrebbe almeno le Semifinali, ci proveremo!).

    Le belle notizie del mese finiscono qua.

    In casa contro il Panionios, due gol da cineteca che ci infilano nonostante il nostro possesso palla (indovinate quanto? bravi, proprio così: 57%), e il gol di Tavares poco dopo l'80° non cambia la sostanza: 1-2.

    La settimana dopo rincontriamo il Panthrakikos, ancora una volta a casa loro, stavolta è campionato però. Squadra modesta ma di carattere vendicativo. Ci ritornano esattamente pan per focaccia. Al nostro gol iniziale di Kovacevic rispondono con tre reti e fissano il punteggio sul 3-1. A noi annullano due gol per fuorigioco alquanto dubbi ed espellono Sakharè per doppia ammonizione. Al termine della partita, multa e proteste del giocatore. Andiamo ai ferri corti. A Gennaio proveremo a cederlo.
    Ah, dimenticavo, almeno stavolta il possesso è del 59%!

    Decido di adottare un modulo leggermente diverso; questo:

    Portiere(D)

    Terzino dx(Aut) DC(D) DC(D) Terzino sx(Aut)

    Mediano(D)

    Ala(S)___________Regista Av.(S)________

    _______Attacc. Sost.(A)_______Attacc. Est.(A)

    Fulcro d. G.(A/S)


    Non che cambi moltissimo rispetto a prima. Però sto approntando anche un 4-3-2-1 detto anche Albero di Natale. Organizzo un'amichevole infrasettimanale con l'U20, sia per testare il modulo, che per ridare un pò di fiducia, dal momento che il morale non è alto.

    Giochiamo in casa contro il Giannina ma son loro a fare la partita. Fortuna che pareggiamo verso la fine, altrimenti era un'altra sconfitta. 1-1 ma così non va.
    In classifica, oltre all'Olimpiakos, Campione d'Inverno, ci passa anche il Panathinaikos, e rischiamo che ci scavalchi anche il PAOK, sotto di noi, ma a cui manca un match da giocare.

    Per fortuna mancano tre giorni a Natale, e si riprende a giocare la vigilia d'Epifania. Mai pausa fu più propizia. Sotto l'albero aspetto già due giocatori in grado (spero) di fare la differenza. Saranno un'ala destra e un trequartista in grado però di spaziare su tutto il fronte offensivo. E poi faremo ancora mercato, sperando di piazzare gli inutili. Sto cercando anche un difensore centrale.

    [hr]


    CLASSIFICA dopo 17 giornate

    SQUADRA PUNTI
    1. Olympiakos 38*
    2. Panathinaikos 35
    3. Asteras Tripolis 33
    4. PAOK 32*
    5. Atromitos 27
    6. Platanias 25*
    7. Veroia 24
    8. Panaitolikos 23
    9. Panthrakikos 22
    10. OFI 20
    11. Apollon 19
    12. Giannina 19
    13. Xanthi 18
    14. Panionios 18
    15. Aris 17
    16. Ergotelis 17
    17. AELK 15*
    18. Levadeiakos 14

    *=una partita in meno.
    Citazione Scritto da enigmainsoluto


    attè ti leggo apprescindere

    Ultima modifica di Ciroxs; 04-10-2014 alle 09:53

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •