Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il calciomercato

Lista tag utenti

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Il calciomercato

  1. #1
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Khabar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    COMO
    Messaggi
    10,071
    Menzionato
    620 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Racing Club de Strasbourg
    Gamer IDs

    Steam ID: khabar1982

    Il calciomercato

    L'edizione di quest'anno di FM mi sta piacendo molto, e non mi divertivo così da diverso tempo a questa parte. Quello che manca purtroppo è il tempo.
    In ogni caso una cosa che non mi fa apprezzare il gioco al cento per cento sono i trasferimenti. E non tanto quello dei giocatori affermati, ma soprattutto quello dei giovani. Ma in generale trovo che il mercato sia quanto meno poco realistico.

    Poco realistico non solo per i prezzi di alcuni giocatori, ma anche perché spesso alcuni acquisti a cifre vertiginose collezionano poi pochissime presenza nella squadra in cui arrivano, viaggiando tra panchina, tribuna e riserve.

    Parto con un esempio: questo giovane attaccante lo sto seguendo per poterlo aggiungere alla mia primavera, e dopo averlo visionato ho provato a sondare il terreno per capire se ci fossero margini di trattativa. Questo è quello che mi hanno chiesto:



    Ho volutamente coperto il suo valore, in modo che si possa ragionare non su quello che dice il gioco ma su quello che "dovrebbe" valere un giocatore di questo tipo e quanto, realisticamente parlando, potrebbe costare acquistarlo.

    La sua scheda è la seguente:



    Quello che vi chiedo è, senza conoscere il valore indicato dal gioco, quanto sarebbe il valore di mercato di un giovane con queste caratteristiche? Quali sono i parametri da tenere in considerazione?

    Quello che mi pare di capire che in un gioco come FM si tenga TROPPO in considerazione il potenziale del giocatore, cose che nella realtà forse è l'elemento più difficile da valutare correttamente. Un giovane ha grande potenziale, ma non sta scritto da nessuna parte che realmente diventerà un fenomeno o un campione. Ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione: età, squadra in cui gioca, ingaggio, reputazione sia della squadra sia del campionato, anni o numero di partite giocate da professionista (aka esperienza), nazionalità, e anche dal lato acquirente la disponibilità economica di chi compra, la "esigenza" di dover comprare o meno un certo tipo di giocatore o meno, e via dicendo. In FM mi pare che tutti questi fattori siano secondari, e quindi se una squadra ha in rosa un giocatore con alto potenziale, automaticamente chieda cifre impossibili per poterlo prendere.

    Mi pare insensato, e irreale. Anche perché che senso ha allora il valore del giocatore indicato nel gioco se poi per davvero volerlo prendere si chiedono cifre così distanti?

    Proprio ieri leggevo un articolo su ilpost.it in cui si parlava proprio Come si calcola il prezzo di un calciatore. Articolo un po' semplicistico probabilmente, ma appunto tiene conto della gran quantità di valori che entrano in gioco nel valore di acquisto di un cartellino di un giocatore.

    In particolare mi salta agli occhi il fatto che le squadre di club "chiedono consulenze di società esterne specializzate nella valutazione dei giocatori". Ovvero non hanno un valore prestabilito del giocatore, come in FM, ma compiono una analisi, una ricerca, per capire quanto quel giocatore possa valere.

    FM mi pare del tutto appiattito su CA/PA. Che alla fine non sono così nascoste perché è evidente che se per un 17enne francese che il gioco dice che vale 150.000 euro (!!!) te ne chiedono 51Milioni di euro....ha un potenziale della madonna. Quindi che gusto c'è nel farlo crescere se so che tanto un fenomeno lo diventerà con grande probabilità?



    Per questo in questa edizione sto "odiando" i valori presenti in gioco perché sono un valore del tutto inutile. Non rispecchiano né quanto la società che la ha in rosa vuole DAVVERO per venderlo, né tengono in considerazione tutti gli altri parametri che nella realtà andrebbero a incidere. Per esempio Adjei io, tenendo conto di età, squadra i cui gioca, contratto in essere e anni ancora prima della scadenza, delle sue qualità, etc...potrei considerarlo un buon acquisto intorno ai 4-5M AL MASSIMO. Di più sarebbe strapagare un ragazzino.

    Per me sarebbe l'ideale ELIMINARE quel Valore stimato, e lasciare che il costo sia deciso in fase di contrattazione da tutti i valori di cui parlavo prima, diminuendo di molto il peso di CA e PA nel gioco.

    Senza andare a indicare un valore per il giocatore ognuno dovrebbe basarsi solo su quegli elementi che nella realtà determinano il calciomercato.

    Che ne pensate?

    Scusate se ho scritto magari in modo un po' confusionario ma sta cosa mi sta urtando un po'
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  2. #2
    Promessa per il futuro L'avatar di Rondo87
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Cologno Monzese
    Messaggi
    386
    Menzionato
    1 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Genoa
    FM Team
    Genoa
    Gamer IDs

    Steam ID: Fedex87

    Il calciomercato

    Concordo in toto con il tuo ragionamento... Soprattutto se si pensa ai mille esempi che ti possono capitare cercando di strappare talenti a quelle squadre che nella realtà vivono di questo. Per me è impensabile scovare un papabile fenomeno in squadre africane con valore spesso sotto i 100k e vederselo valutare tra i 20 ed i 30 milioni! Ma voi potete anche solo immaginare una squadra come Asec in Costa d'Avorio che rifiuta 3-5 milioni per un 17enne sparandoti magari cifra da top player affermato? Loro con quei 5 milioni nella realtà ci vivono per 3 stagioni sportive.
    Ma infondo credo che per quanto riguarda il tuo esempio equivalga ad una risposta del tipo: il piccolo fenomeno è nostro, sarà fondamentale per il futuro e per una ottima cessione post 23 anni quindi o me lo paghi subito come un campione formato o nada!
    Ti do ragione ma ha più senso una risposta del genere dal Saint Etienne piuttosto che da altre tipologie di squadre magari non di serie a di top campionati che con gli eventuali 5 milioni si creano la possibilità di avere una stagione a costo zero!

  3. #3
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Khabar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    COMO
    Messaggi
    10,071
    Menzionato
    620 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Racing Club de Strasbourg
    Gamer IDs

    Steam ID: khabar1982
    Citazione Originariamente Scritto da Rondo87 Visualizza Messaggio
    Concordo in toto con il tuo ragionamento... Soprattutto se si pensa hai mille esempi che ti possono capitare cercando di strappare talenti a quelle squadre che nella realtà vivono di questo. Per me è impensabile scovare un papabile fenomeno in squadre africane con valore spesso sotto i 100k e vederselo valutare tra i 20 ed i 30 milioni! Ma voi potete anche solo immaginare una squadra come Asec in Costa d'Avorio che rifiuta 3-5 milioni per un 17enne sparandoti magari cifra da top player affermato? Loro con quei 5 milioni nella realtà ci vivono per 3 stagioni sportive.

    Esattamente: che poi non è nemmeno una questione di trovare per forza il fenomeno a poco. Sarebbe troppo facile (più di quello che è adesso). Ma proprio come principio. Così mi pare del tutto irreale. Se una squadre semipro o comunque di una serie infima ha un buon giovane, lo manda tranquillamente via se arriva una offerta interessante. Non avrebbe nemmeno senso tenerlo a tutti i costi per "costruirci il futuro" perché un giovane Samuel Eto'o il futuro lo vuole costruire in Europa, non certo diventare titolare in Camerun e stop.

    Citazione Originariamente Scritto da Rondo87 Visualizza Messaggio
    Ma infondo credo che per quanto riguarda il tuo esempio equivalga ad una risposta del tipo: il piccolo fenomeno è nostro, sarà fondamentale per il futuro e per una ottima cessione post 23 anni quindi o me lo paghi subito come un campione formato o nada!
    E' quell'equivalga che mi da in testa
    Cioè invece di sparare cifre mostruose, perché non potrebbe arrivare un risposta che sia esattamente: "Il Saint-Etienne ritiene Adjei fondamentale per il futuro ....bla bla...vuole cotruire il futuro bla bla...etc..." ovvero quello che dici tu, in modo più coerente. Così è sparare prezzi a caso, e sicuramente un società come il Saint-Etienne nella realtà se arriva qualcuno e offre ora 5M per un 17enne accetta, perché non ha la certezza che a 23 lo può cedere a 20M o chissaà che cifra. Ecco, in FM proprio perché si sa che la PA di quel giocare è altra, allora si ha invece la quasi certezza che a 23-24 anni quello stesso giocatore varrà dieci volte tanto. Non lo trovo tanto realistico.

    Citazione Originariamente Scritto da Rondo87 Visualizza Messaggio
    Ti do ragione ma ha più senso una risposta del genere dal Saint Etienne piuttosto che da altre tipologie di squadre magari non di serie a di top campionati che con gli eventuali 5 milioni si creano la possibilità di avere una stagione a costo zero!
    Esattamente.
    IMHO o tolgono quel "valore stimato" o semplicemente lo rendono più vicino al valore di vendita effettivo: se un giocatore vale 150.000 Euro deve essere acquistabile intorno a quel valore. Anche se questa seconda ipotesi la trovo un po' una forzatura. Perché non tiene conto di chi compra: se io ho urgenza di comprare un attaccante perché ho infortuni, perché ho venduto, perché...etc...allora chi vende può chiedere di più perché sa che io DEVO comprare, mentre se questa urgenza non c'è ovviamente chi vende non può avere tanto la puzza sotto il naso e è più propensa a non sparare alto.
    Ultima modifica di Khabar; 24-04-2016 alle 13:49
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  4. #4
    Promessa per il futuro L'avatar di Rondo87
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Cologno Monzese
    Messaggi
    386
    Menzionato
    1 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Genoa
    FM Team
    Genoa
    Gamer IDs

    Steam ID: Fedex87
    Esattamente... Non deve essere per forza un fenomeno! Ma il mercato in fm non è diciamo settato per ragionare come nella realtà! Credo che tutto si debba basare su delle variabili che siano quantificabili in maniera precisa!
    Una papabile soluzione sarebbe come dici tu far sì che le valutazioni di mercato siano fissate su gli eventuali valori di bilancio. Ad esempio io sono il Genoa e sono alla ricerca di un mediano per le giovanili!
    Dopo le mie varie ricerche identifico due possibili candidati: il prima del Mainz il secondo del Maribor. Diciamo che a parità di Pa o stelle come preferiamo ora i prezzi il più delle volte saranno tendenti ad essere parificati mentre per quanto la penso io sarà sempre e comunque più facile e meno costoso strappare il giovane del Maribor! Con tutto il rispetto per il Maribor

  5. #5
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    The Island
    Messaggi
    8,550
    Menzionato
    564 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Inter
    FM Team
    Perugia
    Gamer IDs

    Steam ID: http://steamcommunity.com/id/therealgarlic/
    Son daccordo su tutto...è allo stesso tempo fastidioso e quasi cheat perché ti spoilera la pa del giovane...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  6. #6
    Bandiera L'avatar di enigmainsoluto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Verde Umbria
    Messaggi
    6,832
    Menzionato
    123 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    A Maggica
    D'accordo su tutto pertanto in totale disaccordo con @Khabar circa la bellezza di questa edizione (e della scorsa)

  7. #7
    Bandiera L'avatar di pazza_inter
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milazzo (ME)
    Messaggi
    5,909
    Menzionato
    113 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    FC Internazionale
    FM Team
    MR Onions (BER)
    Citazione Originariamente Scritto da enigmainsoluto Visualizza Messaggio
    D'accordo su tutto pertanto in totale disaccordo con @Khabar circa la bellezza di questa edizione (e della scorsa)
    il migliore resta il 2012, perchè era l'edizione definitiva di un progetto iniziato nel 2005 (almeno per quanto riguarda il ME)

    Questo invece è ancora acerbo sotto certi punti di vista... ovviamente potrà superare il 12, ma credo ci vorranno tanti affinamenti...

  8. #8
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Khabar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    COMO
    Messaggi
    10,071
    Menzionato
    620 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Racing Club de Strasbourg
    Gamer IDs

    Steam ID: khabar1982
    Citazione Originariamente Scritto da enigmainsoluto Visualizza Messaggio
    D'accordo su tutto pertanto in totale disaccordo con @Khabar circa la bellezza di questa edizione (e della scorsa)
    Io mi sto divertendo, e molto. Però concordo che Fm2012 fosse davvero una roba fantastica.
    Citazione Originariamente Scritto da pazza_inter Visualizza Messaggio
    il migliore resta il 2012, perchè era l'edizione definitiva di un progetto iniziato nel 2005 (almeno per quanto riguarda il ME)

    Questo invece è ancora acerbo sotto certi punti di vista... ovviamente potrà superare il 12, ma credo ci vorranno tanti affinamenti...
    Questo Fm non avrà ulteriori sviluppi in realtà.
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  9. #9
    Bandiera L'avatar di enigmainsoluto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Verde Umbria
    Messaggi
    6,832
    Menzionato
    123 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    A Maggica
    Non ho giocato al 12 ma col 13 e 14 mi son divertito parecchio (sopratutto il 13)

  10. #10
    Bandiera L'avatar di pazza_inter
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milazzo (ME)
    Messaggi
    5,909
    Menzionato
    113 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    FC Internazionale
    FM Team
    MR Onions (BER)
    Citazione Originariamente Scritto da Khabar Visualizza Messaggio
    Questo Fm non avrà ulteriori sviluppi in realtà.
    in che senso? l'anno prossimo partono da un nuovo ME?

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •