Cookie Consent by Free Privacy Policy website Salary Cap - che ne pensate? - Pagina 4

Lista tag utenti

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 2 3 4
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Salary Cap - che ne pensate?

  1. #31
    Importante per la squadra L'avatar di Fabatt
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    2,628
    Menzionato
    957 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da Khabar Visualizza Messaggio
    La tesi ammetto di aver letto solo il sommario Non ho avuto tempo di leggere tutto. Ma in sostanza mi pare di capire che - nonostante ci sia una legge particolare per gli sportivi e calciatori professionisti - alla fine dei conti i calciatori siano sostanzialmente dei lavoratori dipendenti.

    Quindi io provo a fare un ragionamento di questo tipo: io sono titolare di un'azienda, e ho diversi dipendenti, tutti ottimi nelle loro competenze, ognuno importante per poter ottenere il meglio per la mia azienda. Ognuno di essi ha un contratto di lavoro a tempo determinato. Uno dei miei dipendenti riceve un'offerta di contratto da parte di un'altra azienda e lui decide di accettarla. Si dimette, con il dovuto preavviso, e alla scadenza lo saluto e arrivederci. Certamente per la mia azienda il fatto che lui se ne vada rappresenta un danno, perché devo trovare un sostituto, ma il preavviso o eventualmente penali nel contratto ampiamente evitano che il mio danno danneggi in modo significativo l'azienda. Ho tempo di trovare un sostituto e non ci rimetto soldi. In questo esempio, che senso avrebbe che l'altra società presso cui va a lavorare il mio (ex) dipendente mi paghi una cifra X per potergli offrire un lavoro? E' un contratto a tempo determinato. Mi ha dato preavviso. Abbiamo magari definito una penale per un caso di questo tipo. E qui faccio notare che una penale (clausola rescissoria) non sarebbe nemmeno sbagliata quindi secondo me MA in relazione al contratto del dipendente. In proporzione quindi dello stipendio che ha e in rapporto agli anni di contratto che ha ancora con me. Allora avrebbe senso. Ma dovrebbe essere un cifra che tenga appunto conto di questi due fattori e ovviamente del valore dell'azienda: se io ho una piccola società a conduzione famigliare non posso mettere una penale di mille fantastiliardi. Deve essere in proporzione oltre che al contratto del dipendente al fatturato dell'azienda.
    Ma a quel punto se non ci sono "penali" si entra in ambito nba e si può finalmente cambiare il modello..cioè se tu dipendente cambi azienda, io posso sostituirti prendendo un nuovo dipendente da un'altra azienda..nessuno paga penali e a cascata si muovono tutti

    Il problema più grande (e che secondo me DEVE essere fatto) è ristrutturare tutto il settore giovanile, tutto lo sport a livello scolastico e universitario per dare un bacino organizzato, valido e trasparente dove pescare le nuove leve

    Si aboliscono le primavere che sono inutili e s investe sullo sport scolastico

  2. #32
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Khabar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    COMO
    Messaggi
    10,071
    Menzionato
    620 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Racing Club de Strasbourg
    Gamer IDs

    Steam ID: khabar1982
    Citazione Originariamente Scritto da Fabatt Visualizza Messaggio
    Ma a quel punto se non ci sono "penali" si entra in ambito nba e si può finalmente cambiare il modello..cioè se tu dipendente cambi azienda, io posso sostituirti prendendo un nuovo dipendente da un'altra azienda..nessuno paga penali e a cascata si muovono tutti

    Il problema più grande (e che secondo me DEVE essere fatto) è ristrutturare tutto il settore giovanile, tutto lo sport a livello scolastico e universitario per dare un bacino organizzato, valido e trasparente dove pescare le nuove leve

    Si aboliscono le primavere che sono inutili e s investe sullo sport scolastico
    Sì certo, cambierebbe tutto il sistema. O meglio, sarebbe da cambiare tutto. Ma non mi sarei spinto così in là (pur pensando che sia una ottima cosa valorizzare lo sport a livello scolastico). Io mi limitavo a cercare di capire perché esiste nel calcio il costo del cartellino.
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

  3. #33
    Importante per la squadra L'avatar di Giangy
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2,587
    Menzionato
    32 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Lazio
    FM Team
    Real Madrid
    Quello che non valutate è che i bilanci delle squadre dipendono tanto dal valore dei giocatori. Valore spesso pompato, che crea sfaceli nei bilanci con il giochino delle plus valenze e minus valenze.
    Il caso che descrive Kahbar manca per l'appunto di questo. La ditta X non paga l'altra per avere il dipendente bravo (e poi accordarsi con questo sul salario), semplicemente lascia al dipendente (che è quello con in essere il contratto) di valutare se rescinderlo o portarlo a termine naturale. La rescissione del contratto può prevedere delle penali, ma queste devono essere contrattualizzate subito, non essere una sorta di asta al rialzo per vedere chi paga di più.

    Per questo il tuo esempio è, a livello calcistico, sbagliato. Sebbene lo condivida. Secondo me dovrebbero eliminare il valore del giocatore, perchè sembra la tratta degli schiavi (strapagati), mentre essendo un mondo professionistico il tutto dovrebbe diventare un rapporto squadra-dipendente, non squadra-altra squadra.
    Ma il sistema calcio, fin dai livelli bassi, campa di questo...creare un giocatore dal nulla e farselo pagare dalla squadra più forte e ricca.

  4. #34
    FMITA.it Super Mod L'avatar di Khabar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    COMO
    Messaggi
    10,071
    Menzionato
    620 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Racing Club de Strasbourg
    Gamer IDs

    Steam ID: khabar1982
    Citazione Originariamente Scritto da Giangy Visualizza Messaggio
    Quello che non valutate è che i bilanci delle squadre dipendono tanto dal valore dei giocatori. Valore spesso pompato, che crea sfaceli nei bilanci con il giochino delle plus valenze e minus valenze.
    Il caso che descrive Kahbar manca per l'appunto di questo. La ditta X non paga l'altra per avere il dipendente bravo (e poi accordarsi con questo sul salario), semplicemente lascia al dipendente (che è quello con in essere il contratto) di valutare se rescinderlo o portarlo a termine naturale. La rescissione del contratto può prevedere delle penali, ma queste devono essere contrattualizzate subito, non essere una sorta di asta al rialzo per vedere chi paga di più.

    Per questo il tuo esempio è, a livello calcistico, sbagliato. Sebbene lo condivida. Secondo me dovrebbero eliminare il valore del giocatore, perchè sembra la tratta degli schiavi (strapagati), mentre essendo un mondo professionistico il tutto dovrebbe diventare un rapporto squadra-dipendente, non squadra-altra squadra.
    Ma il sistema calcio, fin dai livelli bassi, campa di questo...creare un giocatore dal nulla e farselo pagare dalla squadra più forte e ricca.
    Ma appunto, il bilancio di una società non dovrebbe dipendere dal valore dei propri dipendenti. Dai loro contratti sì, ma non dal loro valore. Sulla parte grassettata sono assolutamente d'accordo.

    Il sistema calcio campo di questo perché si è abituati a ragionarlo così. Nulla vieta di pensare in una prospettiva diversa.
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 2 3 4

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •