in categorie basse, ancora non ci riesco, nonostante per molti ci siano tattiche cheat (su fmscout si trova un 4-3-1-2 che pare funzioanare in ogni serie, mah) o comunque superpompate. al massimo lo sbilanciarsi puoi farlo solo in casi estremi e di durata veramente limitata. pena subire il gol in contropiede su una palla persa. il famoso schema 3-4-3 per intenderci, usato spesso dalla cpu alle volte sembra davvero troppo efficacie, ma l'ho usato veramente moltoooo raramente. Vero che nel sito sopra menzionato stanno apparendo parecchie tattiche a 3 punte centrali... per esempio 4-1-2-3.
poi si, confermo, che mi sia capitato di usare come unica arma per contrastare un'avversario di categoria superiore il pressing asfissiante (indipendentemente dal modulo) a palla persa, ed è andata bene.
ma per me non è la regola, magari lo fosse, la costante -in negativo- è il calo tra gennaio e febbraio se sono a vele spiegate. faccio SEMPRE un MESE di angoscia totale, cambio giocatori schemi tattiche ma faccio un gran fatica...per poi uscire di nuovo a metà del ritorno.
per quanto riguarda le stats ho:
- un possesso di palla quasi totale (robe da 60% se non di più talvolta)
- tanti tiri ma poco precisi nei momenti di forma al top, molto meno tiri dell'avversario nei momenti di scarsa forma
- precisione dei contrasti e/o passaggi generalmente in vantaggio
ma tutto ciò, (penso) è voluto; gioco con passaggi corti, ritmo lento; giro palla sino all'area di rigore, in attacco mi accentro moltissimo e a volte se gli altri si scoprono, cerco la profondità e il contropiede.
Prossimamente proverò a insistere su formazioni a 3 punte CENTRALI (che in genere scarto a priori), visto che sto passando il solito periodo di non gioco, per vedere se sono cosi super agevolate e vi farò sapere!