Ciao tutti

come detto nel post di presentazione amo il gegenpressing e vorrei replicare soprattutto un 442 a rombo sullo stile di Marco Rose, trainer del Gladbach. Per iniziare mi sono basato sul Focus Gegenpressing e sull'emulazione tattica di Klopp creata da Bophonet. A differenza del Focus Gegenpressing dove si usa uno stile tattico TABULA RASA, ho usato uno stile tattico GEGENPRESSING con una mentalità POSITIVA. Vorrei anche cambiare la fluidità squadra in FLESSIBILE ma non me lo fa fare, è questo è il primo problema.
In fase di possesso ho settato: giocate la palla negli spazi, partite palla a terra dalla difesa e cross bassi
In transizione: contropiede, fare pressing a tuttocampo, calciala corta
non in possesso: linea difensiva molto più alta, linea di pressing molto alta, intensità estrema, impedite i passaggi corti del portiere, fate contrasti aggressivi, fate il fuorigioco.
I ruoli sono ho settati così:

portiere libero - supporto - passaggi corti

terzino fluidificante - attacco - passaggi diretti, stai più largo, contrasti più duri, marcatura stretta
difensore senza fronzoli - difesa
difensore senza fronzoli - difesa
terzino fluidificante - attacco - passaggi diretti, stai più largo, contrasti più duri, marcatura stretta

incontrista - difesa
mezzala - supporto - corri più rischi, allargare il gioco, tira di meno
carrilero - supporto - tira di meno, vai avanti appena possibile
regista avanzato - attacco - muoversi negli spazi

falso 9 - supporto
attaccante che pressa - attacco

Il problema principale è che non ho la verticalità appena riconquistata la palla, almeno non sempre. Poi non vedo i giocatori attaccare lo spazio quando il gegenpressing funziona.

Direi però che fino all'incontrista i ruoli e le istruzioni vanno bene, è la parte offensiva che non riesco a replicare


Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte