Citazione Originariamente Scritto da Fabatt Visualizza Messaggio
Vorrei sapere cosa pensate voi su una questione

In questi giorni si è tanto parlato di altre patologie come la polmonite, che fa fuori più di 13000 persone l'anno in Italia..però contro queste patologie nessuno ricorre a grandi interventi preventivi (se non ricordo male solo il 5% dei soggetti a rischio ricorre al vaccino) né c'è allarmismo

Mentre per il covid19 è successo tutto quello che sappiamo

Senza litigare e senza schierarsi da nessuna parte..vorrei semplicemente sapere una vostra riflessione che può essere uno spunto per approfondire la questione

Inviato dal mio RMX1921 utilizzando Tapatalk
vanno fatte diverse considerazioni: il tasso di mortalità elevato del covid19, l'altissima infettività del covid19, la quantità di posti letto disponibili in ospedale ed il fatto che tutte le persone che si ammalavano prima del covid continuano a farlo e continuano ad aver bisogno di cure


gli ospedali sono strutturati per avere posti letto per quella che è la media di malati (quando va bene)
il coronavirus infetta rapidamente tantissime persone, di cui tantissimi (rispetto alla media) hanno bisogno di cure da terapia intensiva
i reparti di terapia intensiva vengono riempiti da pazienti di coronavirus (di cui la maggior parte viene curata), ma continuano ad esserci i pazienti che normalmente ci sarebbero
se troppe persone si infettano contemporaneamente non ci saranno abbastanza posti per tutti e molti che potrebbero essere curati morirebbero (sia di coronavirus che di altro)
per questo c'è tutta questa attenzione, perché tutte le altre malattie non si diffondono così velocemente e non occupano così tanti posti fra quelli di cui ne abbiamo meno.



come si vede nella gif, se non intervieni ti trovi con troppe persone infette (e conseguentemente troppe da malattia intensiva), e quando non puoi curare tutti, cosa fai? la selezione? scegli chi curare? in che modo? i parenti di chi non viene curato come la prenderebbero?

sarebbe guerra civile..

non per nulla i presidenti della regione (soprattutto al sud dove purtroppo il sistema sanitario è già in difficoltà da sempre) hanno richiesto l'intervento dell'esercito (oltre che per i medici dell'esercito)

la malattia in se è gestibile, ma al contrario di altre non ci si può permettere di non gestirla un po' alla volta o ci sarebbe il collasso del sistema sanitario e di conseguenza il caos sociale



ovviamente sono mie opinioni tratte da quel che ho capito