Le mie "innovazioni" tattiche mi hanno portato a provare vari schemi. Oltre quello a 3 difensori, sperimentato per la prima volta in questa stagione con alterne fortune (creo tanto ma poi spesso perdo per piccole disattenzioni), ho iniziato ad istruirmi un po sul web percentuale volevo creare una tattica che per la prima volta mi permettesse di sfruttare gli esterni, di cui sono pieno in squadra. Alla fine con una paio di formazioni trovate in rete, ed aggiustate per i miei gusti, sono arrivato a questo 4-2-1-2-1 asimmetrico.



E' una variazione di un classico 4-1-2-3 largo, ma questa volta ho compreso che se vuoi che la squadra attacchi e pressi....la squadra deve avere ALTA intensità. Tutti i miei schemi precedenti avevano sempre un intensità abbastanza contenuta, fatta apposta per avere una squadra che potesse tenere 90 minuti senza avere cali esagerati o infortuni. Stavolta ho esagerato, arrivando ad un'intensità elevata, con pressing asfissiante e gioco basato sulle corse con palla al piede. Beh....che dire....è la PRIMA volta che in una partita i mie terzini e i miei esterni d'attacco hanno fatto una partita MAIUSCOLA, con cross (avevo le lacrime agli occhi) che hanno portato a tante azioni d'attacco. La prima partita che ho avuto è stata in casa con l'Udinese, comunque 4° in classifica dopo un quarto di campionato. La partita si è conclusa con un bel 3-1, ma partita praticamente chiusa in 20 minuti quando con un bel uno-due ho fatto fare doppietta a Luis Alberto (prima sempre a secco). Goal con inserimenti centrali su azioni nate sulle fasce e con cross bassi in mezzo. In difesa attaccanti e centrocampisti assatanati nel pressing (forse un po troppi gialli....). Partita chiusa poi con il 3-0 ad inizio secondo tempo. Ho cercato di abbassare l'intensità ogni tanto, giocando anche 10-15 minuti con meno pressing e meno velocità di gioco, cercando di controllare. Abbassato il ritmo...beccato il 3-1.

Mi sembra di aver visto che, sebbene un ritmo ESAGERATO, la squadra non ha subito un contraccolpo così forte nella condizione...mi sembra che il "cheat" di quest'anno è esagerare con l'intensità della tattica, che ti porta a dominare la partita senza aver poi esagerati cali. Ma anche fosse...potrebbe essere un'ottima maniera per impostare almeno l'inizio partita. La butti subito forte per cercare la rete, poi abbassi il ritmo e cerchi magari una formazione per controllare il gioco, per virare nuovamente in alta intensità in caso di necessità.