Citazione Originariamente Scritto da Giangy Visualizza Messaggio
Nel mentre ho iniziato, anzi continuato, i miei esperimenti tattici.
Dopo essermi intestardito con la difesa a 4, sperimentato tante diverse varianti (anche con alterne fortune), adesso ho deciso di passare alla difesa a 3.
Ho impostato un 3-3-3-2, con i due esterni che li faccio transitare da esterni fluidificanti sulla nostra trequarti ad ala sulla linea mediana a seconda delle necessità della partita.
Questo anche perchè la Lazio è imbottita di esterni alti (Zaccagni, Felipe Anderson, Pedro, Isaksen, etc...) e giocare con dei fluidificanti sulla trequarti significa perdere la maggior parte della forza della squadra.
A centrocampo ho la maniera di far ruotare tutti, mentre in attacco o i numeri veramente contati...con Immobile e Castellanos che devono partire sempre titolari.

La difesa è impostata con i due centrali laterali messi a difesa ed il centrale messo in copertura con mansioni di marcatura nel caso l'avversario abbia punta singola.
A centrocampo ho il mediano davanti la difesa che ha il compito di prendere tutte le palle vaganti e le ripartenze, e davanti a lui un regista di supporto (Luis Alberto) ed un centrocampista centrale di supporto con propensione ad avanzare. Le punte ovviamente sono uno il classico centravanti pronto a buttarsi su ogni palla ed una seconda punta che fa da raccordo con il resto della squadra.
Ritmo leggermente alto, pressing forte (soprattutto sui loro creatori di gioco) difesa non troppo alta e che tende ad abbassarsi per coprire bene l'area. Passaggi corti e cross frequenti. Una tattica dispendiosa soprattutto per gli esterni.

Per ora i risultati sono buoni, sopratutto finalmente vedo gli attaccanti andare negli spazi e segnare....Immobile ha segnato 5 reti in 3 partite dal cambio tattico e Zaccagni finalmente crossa quando deve e prova la botta da fuori sul secondo palo quando si apre lo spazio.
Se può esserti utile, io ho convertito diverse volte degli esterni offensivi in centravanti
Però non mi torna il 3-3-3-2 : se aggiungo il portiere son 12 giocatori