Cari ragazzi, più o meno a partire dal 2020 a Napoli è stata avviata l'installazione di una marea di antenne 5G in tutti i quartieri della città. Il risultato è che quasi ovunque all'aperto riesco a prendere quattro tacche su quattro, con una velocità di connessione davvero incredibile.

Tutto molto bello, ma il problema è che una di queste antenne si trova a circa 78 metri dalla mia abitazione.

Preciso che il ripetitore non è rivolto direttamente verso la nostra casa e, di conseguenza, in giardino riesco a prendere al massimo "soltanto" tre tacche su quattro, che in alcuni punti scendono addirittura a due, mentre all'interno dell'abitazione prendo mediamente una o al massimo due tacche.

Ora, lasciamo da parte le teorie più assurde sul 5G, che naturalmente lasciano il tempo che trovano...

E' vero che il progresso impone determinate tecnologie che comunque danno tanti benefici alla nostra quotidianità; è vero che, basandomi sulle "performance" del mio cellulare, sembro più esposto quando sono in giro per la città rispetto a quando mi trovo in casa...

Ma secondo voi, considerando la distanza e il fenomeno nel suo complesso, è una cosa che mi conviene approfondire o lascio perdere e tanti saluti?