resto della mia idea....
la nazionale non mi ha mai affascinato. se ai mondiali c'è bene altrimenti è uguale.
Secondo me con il calcio moderno le nazionali, essendo piene di stranieri, non hanno più ragione di esistere. E non mi venite a raccontare che Jorginho è italiano.... (per non parlare di altre nazionali...)
Io le abolirei oppure permetterei a qualunque straniero di poter scegliere una nazionale "da difendere". Meglio cosi che andare a rinvangare bis nonni o tris nonni....o passaporti falsi
Ogni federazione che ha sofferto momenti simili, ha ristrutturato il proprio sistema calcio (sulla base dei soldi a disposizione, del bacino d utenza da cui attingere e di tutti gli altri fattori che concorrono a selezionare e formare calciatori di alto livello)
Mi vengono in mente la Spagna, la Francia (che tira fuori un diciottenne dopo l altro) e la Germania (potrebbe scegliere i titolari tra una quarantina di giocatori tra i 18 e i 30 anni senza perdere qualità)
Ma noi, da bravi italiani, tra qualche mese dimenticheremo tutto e non cambierà mai niente
io sarei del parere di rifondare partendo dai vivai, dando spazio ai giovani italiani. I politicanti stanno facendo sciacallaggio sfruttando la situazione, però a parte la demagogia non è insensato il discorso di fondo. Poi vabbè i sapientoni di turno parlano di nazioni come la Francia che sono piene di oriundi, ma non colgono la differenza tra "nazione" e "nazionale"
idea non sbagliata...una volta la nazionale era importante perchè si trattava di uno dei pochi momenti in cui potevi vedere del calcio in tv, io ricordo bene le strade vuote alle 20.15 anche se si doveva affrontare Malta in amichevole. Inoltre la nazionale era l'eccellenza e pertanto era impensabile che una squadra di club potesse anche solo provare a confrontarsi con una nazionale, ricordo solo il Milan di Sacchi sboroneggiare affrontando il Brasile in amichevole...altri tempi
Probabilmente la nazionale ha valore solo per i calciatori, prendo ad esempio Bonucci, cresciuto nell'Inter, realizzatosi alla Juve e ora a fare la guida spirituale al Milan; per noi tifosi un girovagare del genere è impensabile, per loro è passare da un datore di lavoro all'altro e la nazionale rappresenta "casa", soprattutto se hanno fatto tutta la trafila delle selezioni underXX.
Oppure semplicemente non vedono l'ora di partecipare ad un Mondiale per poter battere cassa con gli sponsor![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)