Le 10 fotocamere per i viaggiatori secondo il National Geographic

Quali sono le macchine fotografiche adatte ai viaggiatori? Quando si parla di viaggi e fotografia una delle fonti più autorevoli è sicuramente il National Geographic, una rivista internazionale tra le più belle del mondo ma anche un piccolo network di canali televisivi tematici, in cui poter ammirare la natura, l’uomo e gli animali a 360°. Qualche giorno fa il National Geographic ha pubblicato la lista delle fotocamere compatte adatte ai viaggiatori, questa notizia non può che interessare un po’ tutti ma anche farci fare qualche considerazione.

Le macchine selezionate dal National Geographic sono le seguenti:

Fujifilm X-T1
Fujifilm X-E2
Panasonic Lumix DMC-GH4
Panasonic Lumix DMC-GX7
Sony Alpha a6000
Sony Alpha a7
Olympus TG-3
Olympus OM-D E-M1
Ricoh GR
Sony DSC-RX10

Come potete vedere sono praticamente tutte mirrorless e compatte evolute con la lente fissa, macchine leggere e facilmente trasportabili che hanno già conquistato una buona fascia di mercato anche senza lo zampino del National Geographic.

Sono state escluse tutte le DSLR, nonostante ormai siano state proposte macchine davvero piccole, sicuramente paragonabili come peso e dimensioni alle mirrorless sopra citate. Quello che io mi chiedo – e domando anche a voi – ma veramente nella fotografia di viaggio non c’è più spazio per le reflex? Se per un genere fotografico così imprevedibile possono andar bene una mirrorless o una compatta, le reflex sempre più evolute che le aziende continuano a proporre per cosa bisogna utilizzarle? Solo per la fotografia di moda e lo still life in studio?

Se non siete fotografi devoti e fedeli solo al digitale, io consiglio di portare anche una istantanea, il fascino della fotografia easy e ultra rapida è unico!

http://www.clickblog.it/post/124444/...28clickblog%29