Un roguelite con combattimenti a turni estremamente punitivi che sto adorando a dir poco.
Sebbene sia scritto in un inglese molto comprensibile è possibile trovare anche una traduzione amatoriale molto ben fatta.
http://www.theshelternetwork.com/dar...on-recensione/
Darkest Dungeon è un altro di quei progetti che Kickstarter ha contribuito a far decollare e si presenta come un 2D Roguelite/Dungeon Crawler a scorrimento orizzontale. Non lo reputo un roguelike puro, anche se sulla carta contiene i tre elementi tipici di questo sottogenere: permadeath, livelli randomizzati e combattimenti a turni tattici. La differenza sostanziale sta nel fatto che anche in caso di fallimento manterremo comunque i potenziamenti sbloccati nei vari edifici del borgo e ne potranno giovare altri avventurieri che potremo arruolare ogni settimana. In pratica l’esperienza non viene accumulata solo dal giocatore, attraverso numerosi tentativi e fallimenti, ma anche dal gioco.
...
Partiamo da un punto fermo: Darkest Dungeon non è un videogioco “per tutti”. Per qualcuno potrebbe sembrare un difetto, per altri un pregio, ma la filosofia di fondo segue il famoso “Losing is fun” di Dwarf Fortress. Se questo motto non vi fa suonare alcun campanello, allora non fate probabilmente parte del target a cui Red Hook si è palesemente rivolta.
Link per acquistarlo su Steam:
http://store.steampowered.com/app/262060/
Link alla traduzione in italiano sul sito Old Games Italia e grazie al lavoro di Vecna:
http://www.oldgamesitalia.net/traduz...arkest-dungeon
Darkest Dungeon tips and tricks:
https://www.reddit.com/r/darkestdung...ps_and_tricks/
“Remind yourself that overconfidence is a slow and insidious killer”.