Non funziona così.
Non voglio fare anche io il contabile di sto piffero, ma devi considerare che a bilancio va inserito l'intero esborso economico che poi, in una seconda voce, sarà "ritoccato" in positivo con una voce diciamo fittizia. Ma nel conto economico il costo è intero.
In secondo luogo quei tre verranno si venduti, ma anche loro a rate. Per cui non è che se in tre ti fruttano 60 mln, ma pagabili in rate, puoi ritenere che tutti i 60 vadano a coprire la prima rata di Higuain. Il raffronto lo devi fare tra 60 e 90 o tra l'ammontare delle prime rate che intaschi dalla cessione dei tre e 45.
Detto questo è indubbio che la Juve finanzierà in tutto o in parte l'acquisto di Higuain con delle cessioni, anticipando però la spesa. Ovvio che se sarà anche Pogba a partire, oltre a Zaza e Pereyra che credo siano sul mercato, l'incasso supererà il costo iniziale dell'investimento Higuain (solo quello iniziale, perché a livello di ingaggio e quindi di costo complessivo no) quindi avrà modo di contenere la spesa e di fare anche altro sul mercato.
From tapatalk with love