buongiorno a tutti! vorrei aprire questa discussione per riuscire a riprodurre piu fedelmente possibile e nei limiti di fm17 il 433 zemaniano. mi piacerebbe scambiare idee con voi in modo da non fossilizzarmi sulle mie idee ed allargare gli orizzonti a vedute piu ampie!
ovviamente l'idea di gioco è chiara........segnare un gol piu dell'avversario.
nonostante questo,neanche zeman, pretende di attaccare 90 minuti a meno di non avere una squadra di maratoneti con i piedi buoni (impossibile!!! ) quindi vorrei, provare ad attaccare a folate ed effettuare recupero palla alto per certi periodi di gioco, e attendere un pochino piu bassi, per far rifiatare la squadra, e ripartire veloce in contropiede in altri periodi.
ovviamente tutto parte dalla scelta dei ruoli: il portiere-libero perche l'azione parte da dietro e un portiere che sappia gestire la palla coi piedi è utile, ma anche perche con la difesa alta risultera essere un libero aggiunto.
i due terzini ovviamente fluidificanti mentre i difensori opterei per uno senza fronzoli e uno che imposta, anche se quest'ultimi sono difficili da trovare e si potrebbe adattare un buon mediano oppure adattarsi a due difensori senza fronzoli.
un regista arrestato che all'occorenza è utile anche come 5 difensore con i giusti valori in marcatura e posizione, i due intermedi uno centrocampista di quantita e uno centrocampista centrale con licenza di attacare posizionati a seconda del terzino che spinge di piu.se abbiamo un terzino destro piu propenso all'attacco del sinistro il centrocampista di quantita rimarra sulla destra e viceversa! in attacco un fulcro del gioco al centro che aiuta la squadra a salire o un falso 9 per imbeccare i due attaccanti laterali, che potrebbero essere dei trovaspazi(difficili da trovare anche loro) in caso di squadre chiuse contro o delle ali quando la squadra avversaria attacca di piu. ovviamente i laterali avranno istruzione di accentrarsi, e i terzini di sovrapporsi sempre.
lo stile di gioco sara con passaggi corti in caso di squadre chiuse e diretti in caso che la squadra avversaria attacchi di piu.
la mentalita di controllo all'inizio per poi passare ad offensiva nel periodo di maggior difficolta della squadra avversaria(qui ci vuole un buon osservatore per vedere i punti deboli e le frazioni di minutaggio in cui le squadre prendono piu gol) e contropiede quando gli avversari si faranno pericolosi.
ogni suggerimento è ben accetto e grazie a tutti per la disponibilita!