sicuramente il modo iper difensivo in cui rosberg ha affrontato le ultime 4 gare può essere criticato, sarebbe bastato un singolo problema per regalare il mondiale a hamilton (e nelle ultime 3 gare ha fatto 3 secondi posti solo grazie a scelte demenziali dei box della redbull)

però prima di queste ultime 4 gare rosberg era avanti 9 vittorie a 6 su hamilton (e hamilton il motore l'ha rotto una volta, mica sempre) e 8-8 sulle pole position
2 anni fa sì, era arrivato a giocarsi il titolo all'ultima gara solo grazie a problemi di affidabilità di hamilton
quest'anno era lì perchè è stato veloce e costante

ovviamente ieri avrebbe potuto attaccare hamilton quando andava piano, ma ne valeva la pena? io credo che sarebbe stato un rischio inutile e che hamilton aspettasse solo un attacco di rosberg per sperare in un contatto
il modo in cui si è sbarazzato di verstappen dimostra che non aveva paura di vincere, stava gestendo la situazione tenendosi lontano dai guai

detto questo non condanno nemmeno la tattica di hamilton
per quanto mi riguarda un pilota è libero di andare al ritmo che vuole finchè non diventa un pericolo in pista
e se gli avversari non hanno mai cercato di superarlo, di certo non lo si può accusare di essere andato "troppo piano"