Inizio la seconda stagione alla britannica Archer.
La prima si era conclusa con un dignitoso 9° posto poco dietro alla ZRT e molto avanti alla Predator. L'obiettivo stagionale era un pelo più alto, ma le discrete prestazioni soprattutto del primo pilota El Sadat e i buoni incassi hanno convinto il presidente a confermarci la fiducia per un altro anno.
La preseason era una novità assoluta. Con oltre 20 milioni da spendere, il primo dilemma si è presentato nella costruzione della scocca. Il budget c'era pure, ma il braccino corto del GM Lestat ha preso il sopravvento e alla fine ci troviamo con una scocca da 2 stelle di media: il risparmio su un motore "molto superficiale" viene compensato da una temperatura delle gomme più stabile, vera fissa del GM Lestat.
Ma il vero obiettivo estivo era dare un giro di vite a piloti e staff, d'altronde abbiamo pure investito un sacco di soldi per la ricerca talenti. Ed infatti ci siamo trovati in lista una schiera di giovani Schumacher che.....puntualmente ci hanno sfanculato ogni proposta contrattuale.![]()
Alla fine siamo riusciti ad ingaggiare un meccanico che non impieghi mezza giornata a montare una gomma e il giovane talento prodigio cinese Liao, la prima stagione collaudatore della Dragon. In realtà l'obiettivo era quello di far crescere Liao in casa mentre scalda il divano durante le gare, puntando su un pilota più forte a fare coppia con El Sadat, ma la totale inefficienza del GM Lestat nello stipulare un contratto senza far incazzare il pilota di turno ci ha lasciato a bocca asciutta alla soglia del primo GP. La buona novella è che comunque ci siamo liberati di Rogers e dei suoi finali di gara a ritmo bicicletta in salita e di Young che come collaudatore non era neanche male ma aveva margini di miglioramento solo come cantante country.
Intanto il presidente si dimostra poco ambizioso e pone come obiettivo la conferma del 9° posto della stagione scorsa.
Non essendo riuscito a prendere un altro pilota, Liao viene promosso pilota principale al fianco di El Sadat, mentre una escort trovata sulle sponde del Mar Nero viene assunta come pilota di riserva.
Con queste premesse esaltanti si viaggia verso il Mar Nero. L'obiettivo dello sponsor è un dignitoso 11° posto, l'obiettivo della scuderia è valutare le reali capacità di Liao: sarà confermato pilota principale o per il resto della stagione verrà ingaggiato un nuovo pilota? La risposta nelle prossime puntate![]()