STAGIONE 2022/23 – The End –

E anche la quinta stagione finisce alla grande, come già anticipato mancano solo due campionati alla stella!

Nonostante si sia diventati campioni con 4 giornate di anticipo, decido di non stravolgere la rosa per non rovinare il record di imbattibilità: infatti non solo concludiamo imbattuti ma con il campionato precedente siamo a 49 gare senza sconfitte: il record del Milan è a solo 9 gare!!

Campionato comunque falsato dai mondiali come si può vedere dalla classifica finale:

1. ROMA 94
2. Milan 74
3. Juventus 73
4. Napoli 73
5. Fiorentina 65

Retrocedono: Udinese, Empoli e Frosinone. Al loro posto: Brescia, Sassuolo e Pisa (Verona retrocesso in lega Pro!)

Stavo per scordare la vittoria in coppa italia (coppa che vinciamo una stagione si e una no…) battendo in finale ancora una volta il Milan! Tuttavia i rossoneri si sono rifatti vincendo la Champions! Torna a vincere il suo campionato anche l’under 20 e l’under 18 fa il bis!

La rosa vincente ha visto tra i pali SCUFFET (ben 31 gare senza subire reti e vincitore per la seconda volta del premio di miglior portiere del mondo), dietro avevo preso l’ex primavera PIGLIACELLI che ha avuto il coraggio di lamentarsi che giocava poco..

A destra si sono alternati il miglior difensore della serie A, KARSDORP e FLORENZI. Quest’ultimo nella prossima stagione avrà un ruolo di 23esimo calciatore data l’età avanzata.
Sulla fascia sinistra ha giocato la sua ultima stagione SANTON (non gli ho rinnovato il contratto) e l’ex clivense MAGRI vera sorpresa del campionato.

Al centro della difesa la solida coppia MARTINEZ-MANOLAS che aveva comunque le spalle coperte da BENITEZ-DEKKERS.

In mediana a inizio stagione ha giocato DENDONCKER fin quando non è rientrato TONALI, a centrocampo un’altra coppia i titolarissimi CRISTANTE-RABIOT, che avevano in MELEGONI e fino a metà stagione in RICCARDI i propri sostituti.

Sulle ali dato, purtroppo, la loro fragilità fisica non ci sono stati dei titolari per cui: UNDER, KLUIVERT, EL SHARAWY e SUAREZ si sono alternati molto. Non da meno sono stati POLITANO e i diversi giovani che via via il mio staff mi diceva di promuovere in prima squadra.

Davanti l’eterno BELOTTI ha avuto una stagione così così con solo 12 reti in campionato, purtroppo gli altri attaccanti che avevo a disposizione erano ancora troppo acerbi per potermi dare la sicurezza di non fare giocare l’ex granata.

A grandi linee la prossima stagione non dovrebbe vedere acquisti, finalmente potrò registrare ERICK, ma solo diverse partenze dallo svincolato SANTON all’ormai inutile DENDONCKER.


Capitolo azzurri, sono subentrato a Sarri dopo il mondiale, l’ex CT aveva conquista l’accesso alle finali dell’international league dove prima battiamo a fatica la Francia (Belotti su rigore) e infine in finale abbiamo la meglio sulla Germania (Belotti e Zaniolo i marcatori)


Citazione Originariamente Scritto da felsineo87 Visualizza Messaggio
potresti postare la tattica così per info generale?

Non l'avevo già scritta? Comunque non è un segreto, uso una tattica preimpostata: 4-1-4-1 M CONTROLLO DEL POSSESSO.


La usai nella mia prima partita con l'Udinese e vidi che facevo sfracelli (tipo scudetto alla terza stagione..), per cui l'ho riportata anche in questa carriera e come vedi con ottimi risultati.


Adesso la sta usando anche con la nazionale italiana (con il Brasile ne ho usata un'altra) e vedo quanto influenzi questa tattica avere le "linee verdi"... il non stravolgere la rosa aiuta molto, a inizio stagione io ottengo subito ottimi risultati...