Il giochino si regge nella contrazione dei costi: se vai in Serie A e non spendi, allora qualunque cosa succeda ti va bene. Se spendi e non ti salvi, iniziano i guai: il paracadute per chi sale-retrocede sono 10M se fai 2 anni di B.
Considera che se retrocedi dopo 3 anni in A nelle ultime 4 stagioni (la situazione "migliore" che ti possa capitare), prendi 25M + premio Serie A (in media 1.5M) + i diritti TV della Serie B che giocherai (in media 1.5M). Di Diritti TV + premi rimanendo in Serie A, la quart'ultima prende 40M. D'altra parte, la struttura di una squadra di A è molto più onerosa di quelle di B, di conseguenza i tuoi costi in questi 3-4 anni saranno lievitati.
Va detto che la B è riuscita a garantire più equilibrio competitivo: Empoli e Salernitana hanno ingaggi che rappresentano la metà di Monza (esempio di magnate che frega nulla di quanto spenda) e SPAL (esempio dei costi che si alzano notevolmente). Il Cittadella che si gioca la A è ultimo per costo degli stipendi; il Venezia spende nella media come Monza e SPAL.