Nadal: "Non giocherò il Roland Garros. Il 2024 sarà l'ultimo anno della mia carriera"
"L'infortunio non è guarito. Non posso partecipare al Roland Garros. Mi fermo per il resto della stagione, spero di tornare quando sarò pronto fisicamente e mentalmente. Il prossimo dovrebbe essere l'ultimo anno della mia carriera e spero di poter giocare Roland Garros e Olimpiade"
"Dopo la pandemia, il mio corpo non è stato in grado di sostenere l'allenamento di ogni giorno. Tutti i problemi che ho avuto mi hanno sottratto il piacere di giocare. Ora devo fermarmi per i prossimi mesi. Non so quando tornerò ad allenarmi, dipenderà da come risponderà il mio fisico. Non voglio dire una data e poi continuare a posticipare. Riprenderò quando sentirò di poterlo fare".
"Voglio cercare di recuperare e provare ad assaporare appieno il prossimo anno, che probabilmente sarà il mio ultimo della carriera, e dire addio a tutti i tornei che sono stati importanti nella mia vita. Voglio farlo essendo competitivo. Se dovessi continuare a giocare ora, non credo sarei in grado di farlo"