Bene... la stagione continua e siamo arrivati al mercato... le voci che erano state anticipate pochi giorni fa si sono rivelate veritiere, fin troppo, dato che la trattativa con l'Inter ha visto interessare molti più giocatori del previsto.

Prima di tutto, è passato a Milano l'attaccante Bony, pagato 20M solo 6 mesi fa, in cambio di Icardi, in quella che si può quasi identificare come una trattativa per rendere più molli i nerazzurri in quella che è la vera trattativa, ossia il passaggio di Kovacic a Napoli.
Trattativa che si è concretizzata nelle ultime serate.

A Napoli arriverà Mateo Kovacic.
All'Inter andrà un pagamento economico di 5 milioni più il trasferimento gratuito di Henrique, De Guzman (entrambi hanno già accettato la destinazione), Mertens (anche se stiamo avendo problemi con il giocatore che stenta ad accettare la destinazione; nel caso, si opterà per il prestito semestrale di un altro giocatore di gradimento nerazzurro come palliativo per il momento e si posticiperà il trasferimento definitivo al mercato estivo. Qualora anche al mercato estivo dovessero esserci problemi (con FM non si sa mai cosa aspettarsi), c'è già promessa verbale che il tutto si risolverà a scelta di GarviD o con il passaggio di un giocatore migliore di Mertens ai nerazzurri oppure con un conguaglio economico di una decina di milioni più un altro giocatore di inferiore appeal)... a cui si aggiungerà a giugno Vargas appena rientrerà dal prestito. Inoltre, nell'ambito della trattativa l'Inter riceve diritto di prelazione esercitabile nel prossimo mercato estivo e nel successivo mercato invernale (in pratica per un anno) per un eventuale acquisto di Duvan Zapata.


Sul fronte calcio giocato, tutto procede bene. Persa la Supercoppa Italiana di misura contro la Juve, per lo meno abbiamo finalmente agganciato il terzo posto in campionato e siamo ancora in corsa Champions, anche se il sorteggio è stato durissimo e ce la dovremo vedere con la più forte squadra francese ed una delle più forti europee, il PSG.
All'orizzonte potrebbe esserci l'esordio di un nuovo schema tattico che ci sta facendo vedere belle cose nelle partitelle casalinghe. Si tratta di un ritorno al passato ed in particolare ad un modulo tanto caro ed amato dall'allenatore, il 4-3-3 puro, che finora era stato sempre un aborto mal riuscito nelle poche volte in cui era stato utilizzato. Ora sembriamo aver trovato la quadratura del cerchio e ci si riproverà sicuramente.

E poi con questo modulo il Napoli delle meraviglie ci vinse la Champions e 4 campionati di fila. Certo, il Napoli attuale non ha meraviglie ma anzi è molto più umano e potrebbe faticare di più, ma fin da quando abbiamo cominciato la stagione il nostro obiettivo è stato quello di disporci con il 4-3-3 puro e ci riusciremo!