Citazione Originariamente Scritto da Joe Pasulo Visualizza Messaggio
Nun la trovo, leggo solo 50 mm f/1.4 o 1.8...

Chiedo scusa se non sono riuscito a trovare il post che dicevi; cercavo qualche consiglio specifico tipo vari modelli con vantaggi/svantaggi ed eventuali prezzi da ritenere convenienti (anche occasioni usato), e marche alternative a Nikon...

So che magari chiedo molto ma ho visto che sei abbastanza ferrato, come anche altri utenti qui...
Fixed.

Se vuoi una ottica a focale fissa, e non hai nulla, il 50mm è la scelta adatta. Vantaggi: è l'ottica considerata "normale" per la questione dell'angolo di visuale, è comoda, pratica, impari davvero tanto, è luminosa, nitida, utilizzabile quasi per tutto, è poco costosa (un 1.8 lo prendi con 130-150 euro) e rimarrà sempre con te: anche se cambi corpo macchina non lo dovrai mai cambiare. Un 50 è per sempre.

Svantaggi: io non ne trovo.

Ah: forse solo che la D5200 è DX e non full frame, quindi in ogni caso un 50mm corrisponde come angolo di visuale a un 75mm più o meno. Ma non penso sia un particolare problema, soprattutto se non hai mai usato ottiche, nel senso che per accorgerti della differenza dovresti aver una esperienza con altre lenti.