Citazione Originariamente Scritto da BaroneRosso Visualizza Messaggio
Ma tu hai mai giocato a calcio???....Se un allenatore schiera un mancino a destra e gli dice vai sul fondo e crossa, non mi interessa se devi cambiare piede ma stai sulla fascia e crossa...ed il giocoatore invece si accentra tutte le volte sai cosa succede al giocatore dopo un quarto d'ora di partita??? Che va negli spogliatoi ..... questo succede....Il calcio può essere situazionale, motivazionale o schematico e ti posso fare per ogni allenatore la tipologia di calcio che gioca dal punto di vista comportamentale.......ma ti assicuro che i giocatori, quantomeno la stragrande maggioranza, anche se schierati fuori ruolo cercano sempre e comunque di fare quello che dice l'allenatore. Il calcio reale funziona così....dalla 3a categoria alla CL.....sennò in campo sarebbe l'anarchia. Pertanto se io schiero un tornante che il gioco dice che è un sinistro, ma come piede è destro, e lo schiero sulla fascia sinistra sai cosa succede con l'attuale edizione? Che il giocatore invece di stare sulla fascia (nonostante le istruzioni personali di allargare il gioco, stare sulla fascia e crossa spesso) si accentra sempre. Nel calcio reale non succede così, neanche Ronaldo e Messi si permettono di fare gli affari loro per 90 minuti.

Poi il quando la palla è lì mettiti lì....quando la palla è là mettiti là...è proprio una delle componenti che si utilizzano nel difendere a zona.....palla, compagno ed avversario......la fase difensiva funziona proprio così.

Non si tratta di avere un gioco su misura...ma di avere un gioco che simula la tattica del calcio....che è una cosa diversa da quello che si vede oggi su FM.
Mi sa che non ci hai mai giocato te a calcio.....Zeman dice a Murru e Gonzales di andare sul fondo e crossare ma se il difensore avversario non te lo concede non ci riesci, non ci sei solo te in campo! Dire a un terzino di fare quel ruolo significa impostare un terzino fluidificante con compiti di attacco.
Circa la difesa a zona....non è proprio quello il funzionamento e comunque le difese al giorno d'oggi alla fine fanno proprio schifo perchè tanti giocatori sono delle capre e sbagliano il posizionamento a zona. I giocatori si accentrano quando non trovano spazi sull'esterno....se te ti butti solo sull'esterno la CPU manda al terzino un aiuto dal centrocampista e tu non riesci mai a giocare li e così il terzino si accentra per trovare spazio.