Puoi fare un torneo intero, vai tranquillo.
Io mi sono dato alla settimana enigmistica.
4. Nominare un cattivo che sia stato condannato da un tribunale internazionale per un crimine contro l'umanità dal 1940 in poi (domanda con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).
E qui partono gli annullamenti
Cominciamo con @PEPPE1988 che risponde Wilhelm Boger, il quale è stato condannato da un tribunale statale della repubblica federale tedesca, non da un tribunale internazionale.
Seguono @GarviD e @ConteDraculo... entrambi puntano su Kiichiro Hiranuma, il quale è stato sì condannato da un tribunale internazionale, ma per crimini di guerra, non per crimini contro l'umanità.
Si aggrega @ataris con Maurice Papon, anch'esso condannato da un tribunale nazionale, per la precisione quello di Bordeaux
Chiude il quintetto @Garlic che risponde Nicolae Ceausescu, condannato da un tribunale militare speciale istituito dagli insorti militanti rumeni quando fecero la rivoluzione.
Infine, veniamo ad @*Asmodæus*, che risponde Nuon Chea, condannato dal ECCC. Esso è un tribunale ibrido (http://www.eccc.gov.kh/en/faq/eccc-c...tional-court); lì per lì stavo per annullare, ma poi le mie ricerche mi hanno portato a constatare l'esistenza dei tribunali ibridi. Sono tribunali nazionali a cui si affianca una commissione internazionale, solitamente fornita dalla Nazioni Unite. Fosse stato solo questo, avrei annullato. Ma poi vedendo in maniera più approfondita, ho trovato quello che cercavo, ossia che tali tribunali ibridi adottano non solo le leggi del paese di appartenenza, ma anche quelle del codice internazionale. In particolare, nel caso Chea, fu adottato il codice internazionale e la corte era internazionale.
A questo si aggiunge il fatto che i tribunali ibridi sono la nuova frontiera dei tribunali internazionali - http://www.treccani.it/enciclopedia/...ritto_on_line). Per cui, ben fatto @*Asmodæus*!
P.S. Le risposte sbarrate erano Hermann Goring e Omar Hasan Ahmad al-Bashir... proprio @geofriFMITA pesca il secondo!
Idelphonse Nizeyimana (ICTR) Bel Vale, 100 Jean Kambanda (ICTR) bender72, 100 Emmanuel Rukundo (ICTR) mistersarcastic, 100 Germain Katanga (ICC - Aia) Khabar, dexter7, 50 Nuon Chea (ECCC) *Asmodæus*, 100 Omar Hasan Ahmad al-Bashir geofriFMITA, 50 Arthur Seyss-Inquart (IMT) smoldino, 100 Slobodan Milosevic (ICTY - Aia) Chesterfield, 100 Ljubisa Beara (ICTY - Aia) Lupo, 100
Ultima modifica di Ciroxs; 18-06-2015 alle 21:44
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
FMITA.it
Gruppo Steam
5. Nominare un libro che abbia la parola "cattivo" o il suo femminile "cattiva" nel titolo.
Sui libri, tutto tranquillo.
Il cattivo tedesco e il bravo italiano Bel Vale, 100 Un uomo molto cattivo bender72, 100 Cattiva maestra pubblicità mistersarcastic, 100 Dall'utopia al cattivo gusto PEPPE1988, 100 Il cattivo fratello Khabar, 100 Sulla cattiva strada dexter7, 100 La sorella cattiva GarviD, 100 Il bambino cattivo *Asmodæus*, 100 Ero cattivo Wolves85, 100 Il mio viaggio nel secolo cattivo ataris, 100 Il bambino più cattivo del mondo ConteDraculo, 100 La pecora che non aveva paura del lupo cattivo geofriFMITA, 100 Navigazione a vela con cattivo tempo smoldino, 100 Il seme cattivo Chesterfield, 100 Il buon Gesù e il cattivo Cristo Garlic, 100 Cattiva manutenzione delle strade: la responsabilità della P.A. nella giurisprudenza Lupo, 100
FMITA.it
Gruppo Steam
La domanda sui condannati per crimini contro l'umanità è stata quella che mi è piaciuta di più in assoluto, forse perchè ho anche conoscenze approfondite in materia. Come immaginavo molti sono caduti nella trappola dei tribunali nazionali.
Tra l'altro questa cosa del tribunale ECCC non la sapevo. Mo gli do un'occhiata.
Ultima modifica di mistersarcastic; 18-06-2015 alle 21:50
Dunque su NUON CHEA confermo di aver studiato approfonditamente la risposta. Dove mi è andata bene è sul "bambino" cattivo, ho risposto sbagliando il link ma comunque il libro esiste (ed è di Flaiano, non di un perfetto sconosciuto) quindi poco male![]()
Gialla come er sole, rossa come er core mio
Signature Powered by Garvid
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)