Ti metto il primo esempio di CQ, trattasi di QNET.
https://it.wikipedia.org/wiki/Qnet
Il Signor Chip Elliott invia un pacchetto dati ad un utente ricevente. *ovviamente* la macchina si frappone fra l'uomo A e l'uomo B che legge le informazioni già decrittate, ma ha anch'egli i codici e le tabelle per decifrare il tutto! Non è così forse per gli sms? Non è così per il codice Morse? Non c'è l'intervento di una macchina che fa da tramite? Il mittente e il destinatario della comunicazione sono sempre gli uomini. La domanda è troppo generica e mal posta per poter pretendere di annullare la mia e tenere buone le altre.
Edit : leggo ora il WOT. Comunicazione fra esseri umani è solo CIAO COME STAI? E' anche: "ho inviato 100000 dollari su un conto alle Cayman". TU non specifichi, non specializzi le domande, e pertanto mi tocca smontarle. Con la QN si comunica? SI. Fra i possibili destinatari ci sono gli esseri umani? SI.
Tu (nella tua testa, come sempre) pensavi a comunicazioni conviviali, io no, penso lateralmente, mi dispiace. Soddisfo pienamente, anche qui, i requisiti della domanda.
Se tu avessi scritto che ne so, "comunicazioni in tempo reale", "comunicazioni dirette fra umani", allora SI, che avresti avuto una chance. Per come è posta la domanda, la mia risposta vale quanto SMS e codice morse.
Non scherziamo