Buona analisi. Iago vale 3 Gervinho (che prego vendano oggi... Non voglio neanche il rischio che vada in campo...)
Oggi si è visto del buon calcio, manca ancora qualcosina in attacco e, come ha detto anche De Rossi nell'intervista di fine gara, una concentrazione che copra i 90 minuti e non solo 80.
Però la Roma di oggi ha dimostrato tanta gamba, tanta determinazione, un bel giro palla e un organizzazione tattica che non si vedeva da tempo.
Le prossime partite ci diranno se il bello di oggi è solo demerito della Juve o anche merito della Roma però qualcosa è migliorato e non nascondo che in fondo in fondo sono grato a Keita per aver regalato il 2-1 alla Juve..un risultato troppo rotondo avrebbe portato troppo entusiasmo nelle due settimane di pausa nazionali. Così invece abbiamo qualche speranza di mantenere i piedi per terra e lavorare meglio sulle cose da migliorare.
PRO:
Finalmente con Digne a sinistra la Roma può giocare su due fasce e quindi essere meno prevedibile.
Iago come ala sinistra è un abisso meglio di Gervinho. Crossa, copre, sceglie spesso la giocata giusta. Un altro livello.
Il coso-portiere.
De Rossi tra i difensori significa meno cazzate a centrocampo e più qualità in difesa. Ci sarà da vedere se verrà riproposto e come si comporterà in partite con più occasioni offensive da parte degli avversari.
CONTRO:
Naingollan continua ad essere solo un interditore pur giocando da "tuttocampista". Strootman ormai è un miraggio ma spero che qualcun'altro dei i nostri centrocampisti emerga per dare a Garcia più scelta perché adesso il Belga sembra una scelta obbligata ma spesso ci servirebbe altro in quella posizione.
Keita a a vertice basso di centrocampo è meglio di De Rossi ma rallenta comunque il giro palla e ogni tanto perde palle sanguinose anche se oggi, come ho già detto, lo ringrazio per la cappellata.
Un fuoco di paglia? Frosinone ci darà nuovi indizi![]()
Buona analisi. Iago vale 3 Gervinho (che prego vendano oggi... Non voglio neanche il rischio che vada in campo...)
Gialla come er sole, rossa come er core mio
Signature Powered by Garvid
non sono daccordo su nainggolan su tutto il resto si... a mio modesto parere se c'è un giocatore che in questo momento non può mancare in mezzo al campo è proprio lui... corre per tutti gli altri recupera palla e fa ripartire l'azione sempre giocando a uno-due tocchi... e non è un regista
ieri è perfino andato al tiro e solo un buffon in gran spolvero gli ha tolto la gioa del gol, secondo me al di la della question infortuni il migliore strootman gli è inferiore
edit: ah appunto sulla questione del montarsi la testa ect... ok grati per la piazza che ci sia stato quel calo e il risultato sia stato solo 2-1 (posso capirlo come concetto, conoscendo la piazza) ma c'è anche l'aspetto mentale della squadra e degli avversari a fronte di un dominio totale il risultato deve rispecchiarlo il più possibile... per essere grandi si passa anche da partite come quella di ieri in cui se puoi affondare l'avversario e annichilirlo lo devi fare... tutte le grandi squadre se posono lo fanno e la roma in questo deve maturare molto se ambisce a ruoli di vertice... la juve quando vi ha preso a pallate si è sempre visto anche nel risultato![]()
Ultima modifica di bizio77; 31-08-2015 alle 09:09
Nainggolan è fortissimo, altrochè...è il tipico elemento che in questo momento manca alla Juve a centrocampo.
![]()
AUTORIZZATO UFFICIALMENTE (DA CHI???? BOH) AD APRIRE I TOPIC DELLE PARTITE DI CHAMPIONS LEAGUE DELLA JUVE!!!!
Hai perfettamente ragione, ieri sera non ho "goduto" completamente perchè ho ancora davanti agli occhi, come un incubo, la parata di Coso....ma alla fine ha ragione anche Zio perchè così si rimane con i piedi ben ancorati a terra.
Per fare il salto di qualità bisogna crescere mentalmente e tenere alta la concentrazione per 95 minuti
*Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
assolutamente vero ma chiudendo la gara con il terzo gol ti eviti quel calo di concentrazione che hanno avuto, che poi non è solo calo di concentrazione si sono proprio cagati in mano...
io sono di parte stravedo per lui![]()
Non discuto il giocatore Naingollan ma il ruolo in cui viene utilizzato.
Lui è un giocatore che fa del pressing e del contrasto la sua arma migliore e nel centrocampo di Garcia sarebbe perfetto come vertice basso, posizione che però è già numericamente coperta da De Rossi e Keita.
Tra i tre lui è sicuramente il migliore in assoluto perchè più mobile e meno lento nel giro palla anche se a volte pressa in modo caotico e dovrebbe ragionare di più ma su questo si può lavorare.
Facendolo giocare come interno invece gli si chiede di partecipare maggiormente al giro palla sia in fase di alleggerimento che in fase di impostazione e qui emergono tutti i limiti del belga che difficilmente riesce ad avere una velocità di pensiero tale da metterlo in condizione di diventare pericoloso in impostazione. Ricordate la velocità di pensiero di Strootman? Non solo era capace di leggere immediatamente l'azione avversaria per difendere ma immediatamente era capace di innescare la ripartenza della Roma con lanci precisi e pericolosi o con passaggi filtranti letali (il primo anno sopra le righe di Gervinho è stato anche merito della presenza in campo dell'olandese).
Inoltre si proponeva maggiormente, e meglio, sia al limite dell'area avversaria che con tagli verso l'interno.
La fase offensiva di Strootman sia passiva, con i passaggi, che attiva con i tagli era decisamente più efficace di quella di Naingollan.
Io credo che il centrocampo perfetto di Garcia debba avere un centrocampista difensivo come vertice basso (De Rossi/Keita/Naingollan) un centrocampista offensivo interno o vertice alto (Pjanic) ed un centrocampista completo bravo sia a difendere che ad attaccare, ruolo che al momento è stato ben interpretato solo da Strootman.
Il soprannome "lavatrice" veniva proprio dalla certezza assoluta che Kevin poteva ricevere una palla difficile in qualsiasi parte del campo senza correre il rischio di sprecarla.
Lui non solo non la perdeva ma la trasformava in una palla utile.
E per fare questo serve una velocità di pensiero presente in quei giocatori abituati a ragionare anche al limite dell'aria avversaria.
Caratteristica che Radja non ha.
Spero perciò che De Rossi venga utilizzato maggiormente in difesa per liberare un posto nel vertice basso a favore di Naingollan e che uno tra Ucan e Vainqueur si dimostri all'altezza del ruolo che fu di Strootman completando un reparto che necessita di un giocatore in grado di fare entrambe le fasi.
L'altro dubbio da sciogliere è capire chi sarà il sostituto di Pjanic ma questo è più semplice perché in caso di necessità la Roma può schierarsi con il 4-2-3-1 e al posto del serbo, nella posizione da trequartista, sarà possibile utilizzare diversi giocatori: Totti, Salah, Liajic.
Ultima modifica di LoZioSpino; 31-08-2015 alle 09:55
una delle cose che secondo me di nainggolan non si capisce è la sua qualità di tocco e di controllo palla raffrontata alla velocità con la quale esegue tutto ciò io ieri gli ho visto fare delle aperture sul terzino in fase di spinta di quasi 40 metri praticamente perfette, spesso con i vari sturaro e co in pressione a mordergli le caviglieda un punto di vista squisitamente di controllo palla e tecnica solo pjianic gli è superiore nel centrocampo della roma ma è anche vero che il bosniaco corre ad una velocità dimezzata e soprattutto nella partita fa meno km!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)