Lista tag utenti

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Mi hanno installato la fibra o che cosa?

Utile per il turnover L'avatar di TheBoss
    Menzionato
    33 Post
    Taggato
    0 Thread

Mi hanno installato la fibra o che cosa?

Chiedo un consulto da parte di chi se ne intende si profili tariffari di collegamenti internet

Ieri, FINALMENTE, dopo un'iter eterno avuto prima con fastweb (durato 1 anno senza trovare una soluzione) e poi con Telecom, sono riuscito a mettere internet veloce a casa mia.

Parlo di internet veloce perchè effettivamente, rispetto a prima, non c'è alcun paragone: niente più disconnessioni indotte da chiavette internet difettose.. niente più limiti.. niente più lentezza.. quindi fin qua tutto ok

Il problema dove sorgerebbe dunque, sorge in quanto io al negozio Tim ho firmato un contratto per avere INTERNET A FIBRA OTTICA che prevede (cito testualmente dal loro sito la parte interessata):
    "Solo per Nuovi impianti e per chi passa a TIM la linea di casa da altro Operatore: 29 €/mese per 6 mesi, poi 44,90 €/mese"

Ok fin qua.

Ieri il tecnico arriva a casa e fa il lavoro, noto che mi installa un modem VADSL. Io gli chiedo il come mai non mi abbia montato un modem a fibra e Lui mi tira fuori tutti dei perchè adducendomi che il segnale da casa mia arriverebbe ad un pannello che sta in un via vicinissima da me e da lì parte il segnale fibra.. insomma una roba simile..

Andando sul mio profilo TIM leggo questo:

Spoiler:  

La domanda è: mi hanno messo ciò che avevo richiesto e quindi ciò che vado a pagare, oppure mi hanno messo una ADSL veloce spacciandomela per fibra e grassandomi sul prezzo?

Effettivamente andando su Ookla e facendo la prova speed test, se mi metto vicino al mio modem wi fi, arrivo ad una velocità di 28-29

però voglio capirci, non voglio passare per fesso al 100%

Vi ringrazio

Menzionato
    33 Post
    Taggato
    0 Thread

EDIT: già che ci sono mi spieghereste anche la differenza di questo?

devo tenerle entrambe attivate?

Promessa per il futuro L'avatar di EaMania
    Menzionato
    25 Post
    Taggato
    0 Thread

Squadra preferita
    Padova, Juventus
    FM Team
    Non alleno
    Gamer IDs

Steam ID: eamania
    FTTC

La fibra arriva alla centralina di strada, da li fino a casa tua va nel rame.
    ...Estate fuggita
    Estate rincorsa
    per niente per nulla...
    Cit- --Qualcuno --

Riserva L'avatar di totoro
    Menzionato
    26 Post
    Taggato
    0 Thread

ad occhio è un collegamento FTTC (fiber to the cabinet), cioè il segnale arriva tramite fibra arriva fino all'armadio di strada e da lì arriva in casa con il rame

i due collegamenti wifi sono le due bande diverse (2,4 e 5 ghz), non è detto che i tuoi dispositivi le supportino ma comunque non avresti benefici a disattivarne una

Bandiera
    Menzionato
    267 Post
    Taggato
    0 Thread

La Fibra nuda e cruda, che si chiama FTTH (Fiber to the Home) attualmente si ha solo a Milano e Bologna: consiste nel cavo in fibra che parte dalla centrale ed arriva a casa tua, la quale dovrebbe ovviamente essere cablata in fibra.
    Il resto della Fibra in Italia viene attivato con le soluzioni FTTC/FTTS (Fiber to the Cabinet/Fiber to the Street, che sono la stessa cosa), ovvero dalle centrali tramite un collegamento in fibra si raggiungono delle cabinette poste in alcune parti della città, e da qui tramite cavo in rame avviene la connessione alla rete di casa tua.
    Così facendo si ottengono diverse connessioni, che da quello che so sono:
    TIM -> 50/10 Download/Upload
    Vodafone -> 100/10 oppure 30-20/3
    Fastweb -> 100/10 oppure 20/10
    E così via.

FMITA.it FMRld L'avatar di geofriFMITA
    Menzionato
    1916 Post
    Taggato
    0 Thread

Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Savona
    Ne approfitto anche io per fare una domanda.
    Sarei intenzionato a prendere un abbonamento internet 4G di un anno a circa 200 euro con 20 gb mese di traffico. Però leggendo un pò ho trovato queste "regole" di traffico e vorrei un vostro parere

Spoiler:  

secondo voi quindi dalle 17 alle 24, orari in cui in teoria una persona utilizza di più la rete, possono mandarmi ad una velocità, che se non sbaglio, è 40 volte inferiore a quella di una adsl normalissima?
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Gruppo Steam

Menzionato
    33 Post
    Taggato
    0 Thread

Citazione Originariamente Scritto da smoldino Visualizza Messaggio
    La Fibra nuda e cruda, che si chiama FTTH (Fiber to the Home) attualmente si ha solo a Milano e Bologna: consiste nel cavo in fibra che parte dalla centrale ed arriva a casa tua, la quale dovrebbe ovviamente essere cablata in fibra.
    io però sono proprio di Bologna
    e mi era stato detto che la mia zona fosse raggiunta da fibra ottica fino a 50

Riserva L'avatar di totoro
    Menzionato
    26 Post
    Taggato
    0 Thread

Citazione Originariamente Scritto da geofriFMITA Visualizza Messaggio
    Sarei intenzionato a prendere un abbonamento internet 4G di un anno a circa 200 euro con 20 gb mese di traffico. Però leggendo un pò ho trovato queste "regole" di traffico e vorrei un vostro parere

Spoiler:  

secondo voi quindi dalle 17 alle 24, orari in cui in teoria una persona utilizza di più la rete, possono mandarmi ad una velocità, che se non sbaglio, è 40 volte inferiore a quella di una adsl normalissima?
    sì, e comunque anche senza limitazioni lato provider è normale che nelle ore di traffico più intenso le prestazioni decadano anche parecchio

e se la cella è carica di utenti scordati comunque le velocità dichiarate come picco

Bandiera
    Menzionato
    267 Post
    Taggato
    0 Thread

Citazione Originariamente Scritto da geofriFMITA Visualizza Messaggio

Spoiler:  

Si. Stai attento che con la scusa del "ti limitiamo il p2p..." vogliono solo dire "facciamo quello che ci pare e piace, anche se non usi p2p".
    È una mossa per tutelarsi in caso di rallentamento.

Bandiera
    Menzionato
    267 Post
    Taggato
    0 Thread

Citazione Originariamente Scritto da TheBoss Visualizza Messaggio
    io però sono proprio di Bologna
    e mi era stato detto che la mia zona fosse raggiunta da fibra ottica fino a 50
    Probabilmente la zona si, ma la casa no.
    Purtroppo con la fibra bisogna stare attenti, perché ovviamente gli operatori fanno i vaghi.
    Se mi dici l'indirizzo completo possiamo verificare online la copertura della tua zona in maniera abbastanza corretta!

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •