Il circuito di Shanghai è un autodromo situato nella periferia della metropoli cinese di Shanghai, sede dei gran premi di Cina di Formula 1 . Circuito di ultima generazione (fu costruito nel 2003) e le sue le strutture hanno caratteristiche innovative, come le fondamenta in polistirene impiegate per far fronte al terreno paludoso.
Il progettista del circuito, il tedesco Hermann Tilke (già ideatore del circuito di Sepang in Malesia e del circuito Sakhir di Manama in Bahrein) ha disegnato delle tribune dalle forme particolari: ce ne sono alcune che, come riparo per il pubblico dalla pioggia, hanno delle gigantesche foglie di Loto.
Il tracciato, nonostante i nuovi circuiti siano spesso mal digeriti dai corridori, pare sia stato apprezzato dai piloti: sono infatti presenti curvoni veloci, rettilinei, staccate violente, curve veloci. Il tracciato è stato disegnato in modo da assomigliare al carattere cinese shàng (上) che significa "sopra" o "salire" ed è alla base del nome Shanghai.
Dal 2004 sede del Gran Premio di Cina di Formula 1, Shanghai ha ospitato per la prima volta, nel 2005, anche il Motomondiale. Per quanto riguarda la F1 il primo vincitore su questa pista è stato il brasiliano Rubens Barrichello su Ferrari.È la pista che spesso e volentieri fa saltare i pronostici. Schumacher vince nel 2006 quando nessuno se l’aspetta, Hamilton fa una frittata da antologia l’anno dopo nella pit-lane quando invece il favorito è lui, la Red Bull nel 2009 mette a segno la prima doppietta della storia e rompe l’egemonia della Brawn.
1° Stagione
Pole: Salento
Podio: 1° Salento 2° Savio 3° Chuck
2° Stagione
Pole: Papclems
Podio: 1° Papclems 2° Ciroxs 3° Cost@