sì ma si parla di derby, la partita senza pronostici per eccellenza, quella avulsa dalla classifica e dai rapporti di forza... quante volte sentiamo dire "il derby lo vince spesso chi ci arriva peggio"? eppure il toro negli ultimi 40 derby se avrà fatto 10 punti sono pure troppi!
E la risposta "sfiga, abbiamo preso gol al 92esimo" può valere per uno-due-tre partite, ma in una serie di 40 quale sarebbe la risposta che spiega un trend?
sono numeri anormali che solo una volta ho riscontrato nella storia dello sport: le olimpiadi di Pechino 2008.
mi spiego: in media una nazione alle olimpiadi ottiene grossomodo lo stesso numero di medaglie d'oro, argento e bronzo (è una statistica che si verifica ad occhio). nel 2008 la cina invece aveva uno sproposito di ori e in proporzione molte meno medaglie degli altri colori, solo lei però, perfino gli USA che vinsero più medaglie di tutti rispettavano la statistica.
Molti commentatori all'epoca già parlavano del sorpasso sportivo effettuato, ma a me quella cosa puzzava... infatti 4 anni dopo la cina tornò nei ranghi e riottenne delle medaglie divise in maniera normale (1/3 di ori, 1/3 di argenti e 1/3 di bronzi) come tutte le nazioni che non avevano medaglie "drogate" dal fatto di essere padroni di casa...