era ovvio che prima o poi chiedere aiuto a @Bel Vale ti si sarebbe ritorto contro
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Il 10 e l'11 Febbraio tocca a me![]()
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Telegram
Gruppo Steam
Si ma ok cosa devo vedere? Il balcone della donzella, l'arena. Poi?
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Telegram
Gruppo Steam
poi il quartiere chievoe poi @Bel Vale
![]()
allora eccoci qua.
arrivi a metà mattina e riparti il giorno dopo nel pomeriggio quindi hai un giorno circa. direi che per vedere le cose principali del centro è sufficiente, però devi scarpinare
intanto l'hotel è in centro, sei a due passi dai portoni della brà che immettono direttamente in piazza brà dove c'è l'arena, il municipio e il palazzo della gran guardia. appena in piazza, sulla sinistra il liston, passeggiata lastricata dove ci sono alcuni ristoranti (alcuni per turisti, altri di lusso...ne riparliamo se serve).
Da Piazza Brà un percorso da fare è via Roma, arrivi a Castel Vecchio. dentro Castel Vecchio c'è l'omonimo museo, quadri (quelli che non hanno rubato qualche mese fa), armi, statue antiche. Secondo me è un bel museo e ti da la possibilità di salire sulle mura e di godere di un bel panorama sulla città e sull'adige.
Da Castel Vecchio parte anche il ponte medioevale che attraversa l'adige. molto caratteristico.
Visitato Castelvecchio si prosegue sul lungadige e si arriva a San Zeno. Gioiello dell'arte romanica. Una chiesa che vale la pena di visitare (forse l'unica assieme a Sant'Anastasia da non perdere).
La piazza è molto bella, era un quartiere molto popolare una volta e staccato dal resto della città.
In Piazza c'è una gelateria che si chiama "zeno gelato e cioccolato". gelati e cioccolatini veramente speciali. vacci
lì intorno non c'è altro, quindi si riprende la via dell'andata e si rientra in piazza brà.
Da piazza brà si fa via Mazzini e poi a destra in via cappello (dove c'è il balcone della madre dei napoletaniSpoiler:). queste sono le vie dello shopping. auguri.
in fondo a via mazzini, ma a sinistra, trovi la bella piazza delle erbe.
da piazza delle erbe passi sotto un arco (con la costola di balena appesa) e arrivi in piazza dei signori e proseguendo ancora vedi le arche scaligere (ovvero le tombe dei signori della Scala, raro esempio di gotico civile in italia). Da lì vicino, in una piazza attigua, si può salire sulla torre dei lamberti e godere del paesaggio
Da qui fino all'ansa dell'adige è tutta la città più antica quindi si gira bene tra i viottoli.
Da non perdere è la passeggiata fino a castel san pietro, balcone sulla città.
parti da piazza delle erbe, arrivi alla chiesa di sant'anastasia che c'è in fondo (e ci entri pure), prendi il viottolo a destra della chiesa arrivi in via sottoriva (osterie e ristorantini, strada molto tipica), prosegui a sinistra e vai su Ponte Pietra, attraversi l'adige e poi sali per la scalinata che costeggia il teatro romano e porta su a castel san pietro (tragitto tipico delle corse cittadine...tu falla di corsa, vediamo se ce la fai)
quando sei in cima ti siedi sui lastroni di marmo e guardi il panorama mentre tua morosa ansimante per la fatica ti giurerà eterno ammuore e vissero felici e contenti![]()
Se vuoi puoi scendere per una strada che parte dal retro e arrivi a San Giovanni in Valle, anche questa chiesa molto antica. poi rientri in centro con calma.
da ponte pietra volendo c'è il lungadige che passa sotto santo stefano e san paolo che è molto carino, poi anche qui rientri verso il centro da ponte della vittoria (tipica foto da turisti con sullo sfondo il ponte di castelvecchio).
ultimo, ma proprio ultimo, la tomba di giulietta che dall'altra parte del centro e che non vale la pena di visitare. ma siccome comandano le donne sicuramente ti tocca.
come ti ho già detto, dal giorno 11 parte Verona In Love quindi quoriciny ovunque e mercatino a forma di cuore in piazza dei signori. vomito (però ai turisti piace un sacco quindi prego si accomodino)
per mangiare sappi che il tuo hotel è attaccato al mac donald.
posti tipici sono trattoria giulietta e romeo in corso sant'anastasia e al duca in via arche scaligere. mangi bene e spendi poco. spendi un po' di più osteria al ciottolo praticamente davanti a castelvecchio oppure alla prosciutteria il banco in fondo a via sottoriva.
in piazza brà trovi l'ippopotamo e il break che sono due self service, l'olivo che è un ristorante di media categoria e prezzo e poi altri ristoranti da soldi ma di qualità non elevata. roba da turisti tedeschi.
tra piazza bra e via mazzini c'è l'Hellas Store![]()
e li attaccato c'è un bacaro tipico, come quelli di una volta per berti un buon bicchiere di valpolicellapoi puoi partire di corsa verso la scalinata
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)