Episodio 5 - D’You Know What I Mean?


Prima di rituffarci sul calcio giocato, forse c'è l'occasione di ritoccare un po' la rosa, mi dico. Dettagli, ma che possono esserci di aiuto per la nostra stagione. Come? - mi chiedo. Tutto parte quasi per caso. Perché non ho intenzione di vendere nessuno, soprattutto le seconde linee. Non perché non voglia, ma perché non credo che possano concretamente suscitare l'interesse di nessuno. E invece negli ultimi giorni di mercato arrivano due offerte interessanti. Non tanto per il loro valore economico, ma per definire il modo in cui verrà limato quel dettagli di cui parlavo sopra.
La prima offerta riguarda Oukidja. Il Valenciennes mi offre 110.000 euro per portarlo. Ci penso: è scontento, vuole essere titolare e non capisce che non potrà mai esserlo qui per evidenti limiti tecnici. E soprattutto non è un giovane che prima o poi potrà migliorare. Sarà sempre più solo un rincalzo. Accetto l'offerta, e in attesa che il giocatore discuta il contratto, io cerco nel mercato degli svincolati un sostituto. Quello che cerco è un giocatore francese con esperienza. Mi imbatto in Yohann Pelé, che di esperienza ne ha da vendere. Tra Le Mans, Toulouse, Socahux. E' reduce da una non positiva esperienza all'OM e si accontenta di fare il secondo.



Dopodiché, con tutti i miei dubbi legati a Castaneda, arriva decisamente a sorpresa, un'offerta per Sergio Díaz, terzino sinistro, da parte del Lierse. Riesco a far arrivare l'offerta a 200.000 euro, e per il giocatore che è, non mi pare affatto male. Accetto, come sopra, e cerco un sostituto. Anche se qui la ricerca non è per un terzino, ma per un centrale. In modo da avere un DC puro come alternativa e spostare Castaneda sulla fascia, da riserva. Trovo uno strambo tizio svizzero con nazionalità argentina e italiana, un meltin' pot di difensore. Lo scorso anno era al Montpellier. Lo ingaggio, e saluto Sergio Díaz e do il benvenuto a Dylan Gissi.