31ESIMA DI CAMPIONATO CONTRO IL GRONINGEN
CAMPIONATO
FC Groningen - AZ Alkmaar
E' la partita clou della giornata, quella che potrebbe decidere il campionato o comunque indirizzarlo verso un verdetto piuttosto che un altro. All'andata abbiamo perso in casa contro il Groningen per 0-1.
Arriviamo affaticati al big match per via della semifinale di coppa d'olanda, ma anziché operare ampio turnover preferisco cambiarne solamente un paio e lasciare l'ossatura dei titolari in campo. Vogliamo giocarcela.
Il Presidente ha recuperato dal suo infortunio al pene e siede in tribuna, i ragazzi sono al settimo cielo, anche perché il Presidente ha fatto recapitare loro in spogliatoio le ciambelle alla homer, solo che al posto dello zucchero sopra ci sono le pillole di viagra colorate 



...e tutti i giocatori ad abbuffarsi a pochi minuti dal match.... che disastro!!! 

Il match parte in sordina, la prima azione è al 24esimo ed è di marca nostra, portiamo palla sull'out di destra dove Coulibaly (grandissimo terzino) la mette in mezzo dove ci arriva Hellstrom che la stoppa e fa partire un rasoterra tremendo verso la porta e.... GGGGOOOOOAAAALLLLL!!!!!! .....MA ANNULLATO PER FUORIGIOCO.... 0-0. 








Seconda azione del match, siamo al 42', e stavolta è dei padroni di casa: azione corale sulla destra dove riceve palla un loro attaccante che da appena dentro l'area fa partire un tiro......GOL. 1-0 per loro.
In questo momento siamo secondi in campionato, a 3 partite dal termine 



Il primo tempo si chiude e si va negli spogliatoi.
Io rifletto sul da farsi, e decido di intervenire: cambio di uomini con fuori il mediano Royo e dentro il trequartista 19enne Williams (che sta cominciando a piacermi dopo un inizio tremendo, ma è anche vero che sta imparando un nuovo ruolo quello da punta con compiti da trequartisti e lo sta assimilando bene), ma oggi lo inserisco dietro le punte nel suo ruolo ora naturale.
Il match nel secondo tempo è soporifero e poco succede, se non un paio di folate offensive del Groningen che sanno di brutto presagio...
Siamo all'80esimo minuto ed inizia un'altra azione offensiva del Groningen, ma un passaggio filtrante per la loro punta è troppo lungo e il pallone viene acciuffato da Fernandez (il mio portiere). Si mette la palla fra i piedi, e come spesso fa, avanza fuori dall'area (forse questo vuol dire la dicitura 'funambolo' nei portieri) e fa partire un cross lunghissimo che taglia tutto il centrocampo dove rimbalza, ma nessuno la tocca, ed arriva a Williams che s'invola così verso la porta avversaria a tu per tu con il portiere che esce a valanga su di Lui...... Williams lo vede, anticipa la sua mossa e lo salta lateralmente.... calcia dunque in porta e.... GGGGOOOOOAAAAALLLLLLLL!!!! CHE GOLAZO!!! 1-1!!!!!!! 



Dovrò fare una statua a Williams!!! dopo questa si meriterà forse la riconferma (ricordo che è in prestito).
Al 93esimo c'è un angolo per me: cross in mezzo.... colpo di testa........PARATA DEL PORTIERE AVVERSARIO.
Finisce 1-1!! ...e per come si era messa è una mezza vittoria!!!
avrei firmato alla vigilia per questo risultato!! 

CLASSIFICA DOPO 31 GIORNATE:
a 3 partite dal termine conserviamo la testa della classifica e superiamo l'ostacolo Groningen.. ostacolo non da poco.
Il Vitesse pareggia anche Lei.. le distanze rimangono dunque invariate, e con una giornata in meno da giocare.
Gli incroci ora saranno:
AZ Alkmaar: CAMBUUR (in casa) - MVV (in casa) - VVV (fuori casa)
Groningen: DE GRAAFSCHAP (fuori casa) - FC TWENTE (fuori casa) - HEERENVEEN (in casa)
Vitesse: RKC (in casa) - EXCELSIOR (in trasferta) - FC UTRECHT (in trasferta)
Il calendario ora è dalla nostra.... ma dobbiamo stare attenti a non abbassare la guardia per la più grande delle beffe... ricordo che storicamente i passi falsi li ottengo con le piccole e medio-piccole.
Saranno 3 finali!!