
Originariamente Scritto da
*Asmodæus*
Eccomi. Dunque, in primis ti tranquillizzo sulla riconfigurabilità di tutti i punti skill e devozione. Però devo anche avvisarti su cosa NON può essere redistribuito, e quali sono le poche cose che dovresti avere chiare dall'inizio.
Innanzitutto, non puoi più cambiare le classi: hai preso soldato e sciamano e quelle restano. Così come non puoi cambiare i punti attributo (fisico, acume, spirito), quelli che per intenderci distribuisci ogni volta che sali di livello. Infine, non puoi più cambiare le cosiddette MASTERIES ossia i punti che metti nella scala (da 0 a 50) alla base delle skill del soldato e dello sciamano. Quei punti servono a raggiungere (abilitare) determinate skills. Quindi se, ad esempio, non ti interessa il Menhir, che è una skill che sta al 50esimo punto del soldato, è INUTILE portare la barra della maestria a 50 (meglio impiegare quei punti per far salire altre skill). E' ovvio che le skill che si trovano in fondo a destra sono potenzialmente le migliori, perchè costano più punti e tempo per essere raggiunte, attivate, e maxate. Nota peraltro che molti giocatori non maxano le skill ma investono solo 1 punto in alcune. Serve per variare il proprio set dbase di abilità senza dover per forza sparare tutto al massimo.
In pratica comunque, ciò che devi avere in mente da subito è CHI vuoi essere quando passerai ad elite. Vuoi essere un soldato con danno da fuoco e sanguinamento? Vuoi essere uno sciamano con danno da gelo ed elettrico? Focalizzati su quelle abilità, o almeno scegli le skill e l'equipaggiamento che vanno in quella direzione: meglio saper fare poche cose ma farle bene, che avere abilità minima in 20 cose.
Il mio è un commando (demolitionist + soldier) con danno da fuoco (firestrike), perforazione (pierce) e sanguinamento (bleeding): in pratica li brucio e li perforo in modo che continuino a perdere punti vita anche dopo. Sono totalmente ranged, armi a distanza a due mani... niente scudi. Abilità di supporto: Urlo di guerra: ottimo per il "crowd control" quando vieni attaccato da 20 mostriciattoli fastidiosi e inutili come i militanti di Casa Pound

Ovviamente ho bisogno di una congrua dote di punti vita e abilità salva-vita se vengo attaccato in corpo a corpo, quindi ho preso costellazioni come la Tartaruga e Ulcama, e inoltre ho bisogno di qualche elemento di distrazione per i mob in modo da potermeli lavorare a distanza, ed ecco perchè ho puntato tutto sulle Ombre Viventi garantite dalla costellazione Milite Ignoto

Ne ho fino a 3 che assediano il nemico e se non lo abbattono, quantomeno lo distraggono/rallentano. Le mie altre costellazioni principali servono per aumentare i danni che mi interessano, specifiche per armi a due mani a distanza (fucili e balestre): Idra e Kraken.
Ripeto: puoi anche far livellare il pg usando abilità diverse da quelle finali: al semplice costo di pezzi di ferro e qualche cristallo etereo facilmente reperibile, puoi "respeccare" skills e devotion. Io ho cambiato costellazioni ormai una decina di volte, e solo adesso che ho liberato 45 altari su 50, mi sono stabilizzato sul "programma" finale. Idem sulle skill, ho provato un po' tutto anche per vedere come si coniugavano col mio stile di gioco e quali e quanti danni facessero... Poi oh se mi rendo conto che non basta per superare Ultimate, dovrò metterci mano ancora. Però bello... bello davvero una volta che afferri quei 2-3 concetti base.