Queste le statistiche della nostra stagione:
Una valutazione complessiva per reparto:
Portieri
Sono rimasto un pò deluso da Siegrest (voto 6), si è un pò perso dopo il buon inizio e non so se potremmo contare su di lui la prossima stagione, mentre potremmo confermare come secondo Prandini (voto 6).
Vedremo cosa offre il mercato, ma le priorità saranno comunque altre.
Difensori
Beh, non ci sono voti alti in difesa, anche se sapevo che si trattava del nostro reparto peggiore. I centrali titolari si sono dimostrati di un livello appena sufficiente per la categoria, da N'Doram (voto 6) e Nkasah (voto 6) mi aspetto di più l'anno prossimo, anche se sarò pronto ad ascoltare eventuali offerte per entrambi. Le riserve hanno raramente visto il campo e con tutta probabilità ci lasceranno in estate. Ci sono comunque stati utili nel corso della stagione, quindi sia a Marcelo (voto 6) che a Rocchia (voto 6) va comunque la mia riconoscenza.
Per quanto riguarda dli esterni ci sono state luci e ombre. Una menzione d'onore la merita Germoni (voto 7) che si è dimostrato quello più costante e affidabile, purtroppo non posso dire la stessa cosa del suo sostituto Celli (voto 5) che quando chiamato in campo mi ha spesso deluso. A destra Donati ha fatto il suo (voto 6,5) sebbene con qualche cartellino di troppo, mentre Esposito ha dato un buon contributo, soprattutto considerando le sue qualità non eccelse (voto 6,5).
In questo reparto saluteremo sicuramente Esposito e Marcelo a fine contratto, cercheremo di liberarci di Celli e Rocchia mentre gli altri dovrebbero restare, salvo offerte che in ogni caso valuteremo volentieri.
Centrocampisti
Ancora una volta il centrocampo credo sia stato il nostro reparto migliore. Partendo dal centro la rivelazione è stata Bifulco (voto 8), qualità e quantità in mezzo al campo. Buona anche la stagione di Dioussè (voto 7) e di Celutska (voto 6,5) da cui mi aspetto una crescita il prossimo anno. Buono anche l'ingresso di Pepìn a metà stagione che ci ha dato una possibilità in più da sfruttare (voto 6,5). Comparsate per Degl'Innocenti (voto 6) che ha dato qualche cambio quando è servito.
Sulle ali gli altri pezzi da 90: buona la stagione di Giacomelli (voto 7) che è riuscito a confermarsi su buoni livelli in Serie A mentre la crescita di Lefebvre (voto 7,5) è stata chiara e probabilmente più ampia di quanto mi aspettassi. A destra il voto più alto non può che andare ad Habran (voto 9), un autentico colpaccio che ha veramente fatto la differenza, mentre Damonte saluta i nostri colori con una stagione di sacrificio in cui è riuscito comunque a fare il sui togliendosi lo sfizio di segnare anche in Serie A (voto 6,5).
In questo reparto sembrano esserci le situazioni più spinose: sicuramente sugli esterni dovremo trovare due valide alternative ai titolari dato il termine del prestito di Lefebvre e la scadenza del contratto di Damonte che non verrà rinnovato. Purtroppo i nostri centrali sono nel mirino di molti e già da ora sembra che pioveranno offerte, cosa non positiva date le clausole rescissorie piuttosto basse presenti nei contratti. Se sarà necessario fare una scelta preferirei cedere Dioussè, mentre mi metterò subito al lavoro per rinnovare il contratto di Bifulco ed eliminare la clausola da 1.9 M che mi spaventa davvero molto.
Attaccanti
Era il reparto delle scommesse e nel complesso abbiamo superato la prova. Un bel 7 va a Baraye che dopo la caterva di gol dell'anno scorso si conferma anche in Serie A arrivando in doppia cifra e guadagnandosi probabilmente la permanenza anche per la prossima stagione. Non posso essere altrettanto generoso con Bartulovic (voto 5,5) che sebbene sia riuscito a mettere qualche gol pesate non si è dimostrato all'altezza.
Un voto positivo va a Giani (7), alla sua prima vera esperienza in A non ha sfigurato e ci è stato utile, mentre Fasolo non va oltre un SV, troppo pesante l'infortunio che ne ha compromesso la stagione, da rivedere l'anno prossimo. Infine meritatissimo il 7 a Vallèe, arrivato nell'indifferenza generale ha saputo ritagliarsi il suo spazio e mettere insieme ottime prestazioni e un bottino di gol che si è dimostrato pesante.
Qui saluteremo sicuramente Bartulovic il cui contatto scade, mentre potremmo rinnovare con Baraye che ha comunque dimostrato di poter stare con noi. Un saluto anche a Giani che tornerà all'Empoli e a Vallèe che tornerà al Nantes, qua servirà un intervento deciso.
Adesso ci lanceremo subito nel mercato vedendo di fare il possibile per innalzare il livello qualitativo della rosa, soprattutto in difesa e in attacco.
L'obbiettivo, difficile, per la prossima stagione sarà di fare meglio dell'ottavo posto di quest'anno, impresa ardua![]()