Si giunge ad inizio dicembre e termina il girone d'andata in Premier League. Chiudiamo con 46 punti, uno in meno dell'Arsenal di @geofriFMITA che si laurea campione d'inverno.
Iniziamo anche la prima partita del girone di ritorno, contro il Chelsea di @WiSE , che purtroppo dopo l'andata ci batte anche al ritorno. Per fortuna l'Arsenal non va oltre il pari, quindi ora dopo 20 giornate siamo secondi (anche se a pari punti con il Man Utd di @Defkin78 che ci raggiunge a quota 46) a -2 dalla vetta. E lunedì sera, dopo la partita contro il Norwich, ci sarà lo scontro diretto proprio contro l'Arsenal prima...
Il trendy è indubbiamente positivo, ma abbiamo sofferto qualche battuta di arresto a dir poco scandalosa; l'ultima in ordine di tempo la sconfitta contro il Middlesbrough ultimo in classifica.
Da un lato, a livello prestazionale, abbiamo un gioco molto spumeggiante e sicuramente migliore dell'anno scorso; dall'altro, a volte patiamo senza motivo, cosa che non succedeva l'anno scorso. Aumentano le reti e migliorano le prestazioni e diminuiscono i punti. Tendenza assolutamente da invertire nel girone di ritorno.
In particolare, parlando di reti, abbiamo un ruolino di marcia assurdo.
In 27 partite ufficiali (1 di Community, 6 di Champions League e 20 di campionato) abbiamo segnato un totale di 97 reti, subendone 24. Praticamente una media di 3 gol e mezzo a partita segnati e quasi 1 subito.
Se il girone di ritorno si attesterà su questi ritmi, dovremo agevolmente sfondare quota 100 reti in campionato; ma la nostra prima preoccupazione non sarà questa, quanto più quella di aumentare il numero di punti totalizzati, per tornare primi nonostante ora gli impegni andranno via via aumentando, specialmente per la competizione europea.
A proposito di Champions League, siamo stati sorteggiati per gli ottavi di finale contro l'Inter di @Heisenberg . Squadra molto quadrata e solida, gestita in maniera ottima dal proprio manager. Sarà una bella sfida che siamo decisi ad affrontare con il piglio giusto per ottenere il passaggio del turno.
Siamo totalmente sfortunati in FA Cup, dove becchiamo fin dal primissimo turno un sorteggio proibitivo che ci vedrà affrontare il Man Utd di @Defkin78 . Una sconfitta potrebbe essere pesantissima per la nostra graduatoria, punteremo a fare tutto il necessario per passare.