è qui che secondo me esageri, dipingi una realtà molto peggiore di quella che era fino a un anno fa. inoltre se anche fosse stato come dici te però la repressione non è nata da quelle motivazioni, anche perchè il repressore politicamente è dello stesso identico colore politico (un bel cortocircuito non credi?). io dentro la curva i fasci ce li vedevo ma si è sempre fatto il tifo solo per la Roma e si è difeso il diritto di poterlo fare. i tempi in cui in curva c'erano le bandiere con le celtiche e si facevano anche cori esclusivamente politici erano altri, c'era molta meno repressione, lo stadio era strapieno, e soprattutto il finto buonismo made in sky ancora non aveva attecchito e quindi nessuno si indignava a comando come adesso. se tu non dovessi più frequentare posti in cui sono presenti persone che la pensano diversamente da te non dovresti più uscire di casa, invece l'importante è accendere il cervello, se uno le cose le conosce le evita. se uno frequenta la curva mica automaticamente diventa uno di quelli che va a fare i raid dai poveri bangla; a me interessa vedermi 3 ore prima della partita con gli amici fuori dallo stadio, prendermi una birra con loro, entrare due ore prima, mangiare, fumare, chiacchierare di cazzate, cominciare a sentire la tensione della partita che incombe, cominciare a cantare con la bandieretta in mano, farlo per 90 minuti, e poi tornarmene a casa. in questo non ci vedo niente di male, eppure non mi è più permesso e ancora nessuno mi ha dato un motivo valido per cui non debba più esserlo