Ieri mi sorgeva un dubbio. A cui ovviamente nessuno se non Paratici, Marotta e Allegri potrebbero rispondere... La Juve ha comprato questi giocatori: Dani Alves terzino destro con forte propensione offensiva a 0, Benatia centrale che ha giocato sia a 4 sia a 3 (nel Bayern e nell'Udinese) a 3 milioni + riscatto, Pjanic a 30 milioni che correggetemi ma ha giocato sia in un centrocampo a 3 sia in un centrocampo a 2 (gli ultimi mesi di Spalletti non c'era Nainggolan a fare il trequartista di copertura con Salah, Elsha e Perotti i 3 davanti?), Pjaca a 23 milioni che ha sempre giocato esterno alto a sinistra in un 433 o al massimo da trequartista e infine Higuain a 90 milioni. Ecco. Secondo me per quanto possa essere forte, se io spendo 90 milioni per un giocatore è perché il mio allenatore mi ha chiesto di poter sviluppare il gioco su questo giocatore, e quindi cercherà di mettere in condizioni la squadra di poter sfruttare le caratteristiche di questo giocatore. Higuain negli ultimi 10 anni, prima a Madrid e poi a Napoli ha sempre e solo giocato in un attacco in cui lui era l'unica punta in area e gli altri erano gli esterni che si inserivano. Che essi fossero più o meno larghi. Penso non ci siano dubbi nel dire che se stanno bene i titolari della Juve saranno Pjanic, Marchisio e Khedira. La Juve con l'acquisto di Cuadrado però si è garantita il poter cambiare ancora più moduli (per questo secondo me si è preso prima Cuadrado di Witsel), e oggi personalmente penso che sia uno di questi 3 giocatori che rischia di rimanere fuori dalla lista Champions: Hernanes (quello più accreditato oltre ovviamente a Mandragora), Sturaro o Rugani (questo solo perché in caso di utilizzo di difesa a 3 potresti comunque spostare Evra centrale). Ma penso di mio che sia Hernanes.
Da qui Allegri ha sperimentato un nuovo schema quest'estate il 3-4-2-1 (se avete visto le prime due partite di Dybala di quest'anno sta tornando molto più indietro dell'altra stagione mi pare). Finché non c'è Marchisio secondo me potrebbe mettere in questo schema:
Buffon BBC Dani Alves, Khedira, Pjanic, Evra (secondo me più di Alex Sandro, per una questione di copertura, finora non ha mai messo in campo per esempio i due laterali brasiliani + Pjanic...), Cuadrado e Dybala dietro Higuain, e in futuro Dani Alves - Khedira - Marchisio - Alex Sandro, con Dybala e Pjanic dietro Higuain, o giocare semplicemente a 3 con Pjanic regista e Khedira e Marchisio interni.
Addirittura, forse bestemmiando, con una difesa a 4 dietro si potrebbe pensare di mettere in fase offensiva Cuadrado fra le linee e poi in fase difensiva giocare con i 4 in linea Cuadrado, Khedira, Pjanic, Marchisio...
cosa ne pensate?
secondo me semplicemente vuol provare a ripresentare la difesa a 4, magari lo farà con calma, parte dal 3-5-2 o dal 3-4-2-1 e poi passerà al 4-3-3 o 4-3-2-1 che dir si voglia
effettivamente gli esterni con propensione offensiva iniziano ad essere tanti![]()
La Juve di Allegri alterna molto, anche a partita in corso, quindi trovare un modulo chiave è difficile. Credo che il 352 venga mantenuto sino al raggiungimento della condizione ottimale di Pjanic e Higuain, poi si passerà ad uno schema ad una punta. Se devo sbilanciarmi, dico un 433 con Dybala alla Berardi e Pjaca/Cuadrado a tutta fascia.
Witsel c'è rimasto davvero male "The longer the wait, the bigger the reward. Life goes on." Che sarebbe più o meno "Più a lungo è l'attesa, più grande è la ricompensa. La vita continua"![]()
ma witsel non rimarrà mai in russia, è tre anni che vuole andarsene. Poi manco prendesse briciole, ha già un contratto da 4,5 e penso che alla juve avrebbe preso quella cifra. Chi glielo fa fare a rimanere ancora la? Non sa più come manifestare la cosaPer questo trasferimento aveva perfino rinunciato alla percentuale di guadagno che ha sulla cessione.
Al di là che abbia un futuro o no alla juve gli auguro di andarsi a giocare presto la sua occasione in un campionato più prestigioso.
FreeWitsel![]()
se è solo per soldi può starsene dove sta... Pogba insegna che i mercenari se ne vanno in un lampo (e facendo pure un gran teatro)
onore ai Bonucci che scelgono la maglia nonostante proposte folli... quelli applaudo, non i Pogba![]()
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Avete fatto un gran mercato come già detto, ma alla fine un pelo vi siete persi, certo può starci, la perfezione è difficile. Ritengo grandissime le operazioni fatte per pjanic e benantia, soprattutto per i costi ottimi viste alcune cifre di questo mercato. Avete poi preso higuain che è una sicurezza, anche se secondo me è costato decisamente troppo, voglio dire avete venduto pogba e avete dovuto metterci soldi vicino voi per prenderlo (furbone di un Raiola...ma mica fesso, anzi...troppo intelligente a metterci la clausola per la sua bella percentuale), perdendo un centrocampista giovane e prendendo un attaccante non giovanissimo, ma manco vecchio per carità, diciamo nel pieno della sua maturità. Diciamo che mi ha sorpreso un po' questa operazione, ma sicuramente avete preso una prima scelta quindi fottendonsene dei soldi, visto che qui si parla tra tifosi, complimenti.
Per il resto curioso di vedere pjanca...
Insomma complimenti, poteva finire meglio (ma menomale direi!), ma comunque resta un mercato di primo livello con le altre grandi europee.
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)