Originariamente Scritto da
LoZioSpino
Non sono d'accordo. (e lo dico da ex sostenitore di Sabatini ma la realtà è lampante)
Aldilà delle mosse sbagliate, che non sono state poche, c'è stato anche un approccio errato nella costruzione delle rose.
Soprattutto nel modo in cui ha costantemente ignorato i giovani della primavera.
Giusto per fare dei nomi, abbiamo speso soldi, commissioni, ingaggi e tempo dietro a gente come:
Cole, Spolli, Bastos, Ucan, Ibarbo, Doumbia, Gyomber, Toloi, Jedvai, Lucca, Sanabria
che non hanno quasi mai visto il campo e che, per l'apporto dato, potevano senza ombra di dubbio essere sostituiti da ragazzi del vivaio che avrebbero avuto la possibilità di crescere e mettersi in mostra in prima squadra a costi minori e magari con la possibilità di farci sopra un gruzzoletto qualora si fosse deciso di venderli perché ritenuti non sufficientemente bravi per la prima squadra.
Invece abbiamo preso ogni volta gente che si è rivelata nella migliore delle ipotesi inutile ed inutilizzata e spesso anche onerosa.
E mi sono limitato a nominare gli inutili preferiti ai giovani.
Non ho fatto menzione dei 20/30 giovani arrivati in primavera e spariti nel nulla.
Ad oggi l'unico che ha fatto la trafila vivaio ed è finito in prima squadra è Florenzi. In 5 anni mi sembra davvero pochino visto anche i risultati che si ottengono ogni anno dalla Primavera.
Così come non entro nel merito dei vari
Piris, Kjaer, Taxi, Goiogoichea, Stekelemburg, Bojan, Dodò, Holebas, Ljaic, Destro, Astori, Yanga, Vainqueur, Emerson, Falque,
che invece di minuti ne hanno giocati anche tanti ma che sistematicamente si sono rivelati inadatti a giocare in squadre che hanno ambizioni importanti e rimandati indietro a calci in culo.
Questo è un altro discorso che non c'entra con il vivaio ma che evidenzia comunque il numero di cartucce a salve sparate dal Saba.
Anche perché mi aspetto che un DS sappia scegliere il profilo giusto per la squadra che costruisce.
Compare gente senza i giusti attributi...mentali per poi rendersi conto che ad alti livelli con costanza non riesce a giocare non può essere la regola se lavori per una squadra che vorrebbe vincere qualcosa.
Certo su 86 acquisti ci sta che qualcosa la indovini, anche solo per statistica, ma non credo sia sufficiente.
Soprattutto se i risultati poi non arrivano. Questo dovrebbe far pensare ad un Ds che la strada presa non è la migliore e doveva pensarlo già al secondo/terzo anno che più di qualche correttivo andava fatto.