Cmq... Martorell è chiaramente un antenato di questo:
![]()
Gli inizi non sono semplici...
Il gioco è radicalmente cambiato rispetto a 2-3 anni fa, quando ci avevo giocato l'ultima volta, e la mod che ho installato ha aggiunto delirio, perciò sono un po' perso.
Tuttavia alcune cose sono le stesse, e spero di poter aiutare comunque chi di voi, come @Red&BlueFan , per dirne uno, fa più fatica di altri.
Tanto per cominciare... questa è una mappa del livello dei forti nel mio Impero, che dà un'idea ancora migliore di quali e dove siano i miei territori dopo la conversione del savegame da CKII a EUIV (nello specifico, i verdi sono di livello due, i blu sono di livello 3, mi pare su un massimo di 6, che normalmente non si raggiunge prima dell'ultimo secolo di gioco e giù di lì. Le aree grigio scuro invece sono sicuro al 99% siano le terre incognite permanenti).
---
E ora veniamo a noi... come vedrete nella prossima schermata, le cose da fare sono un bordello.
1)
Qui abbiamo creato l'Impero. Per qualche motivo a inizio gioco c'è di nuovo il Regno di Sicilia, perciò ho dovuto emanare un decreto che cambiasse le carte in tavola. La qual cosa ha tante conseguenze positive (una su tutte, se ho capito bene, dare un'efficienza maggiore a uno stato altrimenti troppo grande per quella forma di governo, con tutta una serie di malus evitati che non sto neanche a spiegare perché in effetti non sono neanche sicuro di averli capiti tutti.) e anche qualcuna negativa che però è di poco conto.
La differenza fondamentale cmq è nella scritta che appare a video: tutti gli abitanti di cultura latina sono ora accettati nell'Impero. La cultura ufficiale dell'Impero è quella siciliana, ma ora anche gli Italiani sono pienamente accettati, per esempio, mentre prima era una cosa a metà...
2)
Secondo passo da compiere è stato assumere tre consiglieri di stato. Essendo il mio Impero molto eterogeneo e grande, ho potuto scegliere con tranquillità assoluta quello che mi serviva fra le opzioni al momento disponibili. Perciò l'artista valenciano Martorell mi aiuterà a ridurre i costi di stabilità, concetto che in CKII non c'è... A EUIV, come in tutti gli Europa Universalis che io ricordi, si parte sempre da 0. Il minimo è -3, il massimo è +3, e influisce fra le altre cose sulle tasse ricavate e sulle possibilità di ribellioni, perciò è uno dei parametri più importanti, e idealmente deve sempre stare fra +1 e +3, pena casini inenarrabili. Caracosa, siculo di Tunisi (la Tunisia è uno dei pochi luoghi extra-peninsulari che ha la cultura siciliana), aiuterà con i mercati, che sono quasi del tutto in mano a me, almeno nel Mediterraneo. Infine, il berbero Goubert alzerà il morale delle nostre armate.
3)
Poi è venuto il momento di scegliere una delle tre missioni disponibili. Io ho scelto di convertire il Kasdir alla religione calcedoniana (se vi ricordate, era la religione dominante anche in CKII, a causa di una follia del gioco che ormai fra patch e mod aveva perso la testa.In breve, se ho capito bene, il cristianesimo calcedoniano comprende sia il cattolicesimo sia gli ortodossi di un certo tipo, inclusi quelli dell'europa orientale).
4)
Preso da un impeto di follia, ho poi deciso di andarmi a leggere ingame il manuale della mod (costo: un ducato) e ho attivato... L'INVASIONE DEGLI AZTECHI PARTE SECONDA.
Preparate le armi, oh europei, poiché essi torneranno di nuovo...
5)
Poi ho cominciato a espandere i forti di tutta Italia, per quello che le mie ottime finanze permettevano... svuotando così le casse. Ma sono sicuro che sia stata una mossa intelligente.(Oltre a questo, ho cominciato a combattere la corruzione finanziando dei provvedimenti a lungo termine. La corruzione è un concetto proprio di questa mod, speriamo che non rompa le palle.
)
6)
Poi ho cominciato a convertire "culturalmente" la provincia di Thubaqt (Misurata) al "sicilianesimo"...
7)
...e infine sono venuto a conoscenza di alcune cose nuove, tipo la possibilità di fondare degli stati interni all'impero. Territori con autonomia maggiore, e quindi minore controllo, ma con un aumento delle tasse ricevute e della popolazione reclutabile.
Altra cosa che ho fatto è stata quella di concedere autonomia ad alcune province africane, tutte sul punto di ribellarsi per motivi religiosi e culturali...
Da ultimo ho dichiarato la mia rivalità con i miei nemici storici: Italia, Bisanzio e Califfato di Egitto, che ora ha un altro nome che non ricordo...
Ad ogni modo... si parte. E sarà dura perché sarà come imparare a giocare di nuovo, e metà di quello che ho fatto all'inizio non l'ho neanche capito.![]()
Ultima modifica di matters; 17-11-2016 alle 13:02
A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)
Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR
#JeSuisFibonacci
I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
Cmq... Martorell è chiaramente un antenato di questo:
![]()
A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)
Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR
#JeSuisFibonacci
I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
E si riparte veramente!!!!![]()
Ragazzi... è uscita l'ennesima patch e il gioco non mi fa usare il vecchio save di CKII... e siccome questi sfornano patch come i pazzi, io ci rinuncio subito... Non posso stare a combattere contro sta roba per sempre, perché ad ogni patch quel che dovrei fare sarebbe di entrare in CKII, convertire il gioco e andare su EU e cominciare una nuova partita (fra l'altro...) sperando poi che una nuova patch di EU non mi sfanculi tutto...
Se volete una storia nuova su EU la faccio, e magari decidiamo anche assieme come farla e che nazione prendere, ma credo che la storia degli Altavilla deve concludersi qui perché io ho già poco tempo e non posso passarlo a litigare con gli editor, ecco...
Ditemi voi... Aspetto qualche giorno per i vostri commenti, se ce ne sono. Ne parliamo un po', e poi in caso apro un nuovo topic.
(E sì, voglio l'opinione anche di voi villici che commentate poco... fatevi sentire.Se volete posso pure ricominciare CKII da capo... stavolta con l'Impero Romano d'Oriente!
(SI', SI PUO'!
))
A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)
Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR
#JeSuisFibonacci
I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
Nuoooooooooo!!!
La storia sicula stranamente () mi piaceva.
Fai un po' come ti pare... Basta che ci fai leggere qualche altra storia alternativa. In genere mi piacerebbe leggere di qualche nazione minuscola che diventa potentissima (si spera...)
A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)
Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR
#JeSuisFibonacci
I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
Eu tutta la vita...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
CKII non mi dispiace ma l'hai già fatta... oddio... anche su EU l'hai già fatta... testa o croce?
A parte gli scherzi... forse sarebbe meglio EU, vista la pazzia di CKII
Ua, poveri Altavilla... comunque sì, anche io direi EUIV... sulla nazione, non ho preferenze... apri un sondaggio magari![]()
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)