come mi sembra di averti detto una volta in privato...dipende dai giudici...e non tanto dai giudici di primo grado ma quelli dei gradi successivi.
Mi spiego...
se io do 10 gg ad un giocatore che dice albanese di m. e il giudice di 2 grado mi dice che è discriminazione territoriale e non raziale e la riduce sensibilmente...è inutile che io continui a dare 10 gg per casi similari. Quindi mi adeguo e do 10 gg solo per frasi discriminatorie di razza.
vero è che, secondo il mio personalissimo parere, il codice di giustizia sportiva dice altro.....
Riporto
"Art. 11
Responsabilità per comportamenti discriminatori
1. Costituisce comportamento discriminatorio, sanzionabile quale illecito disciplinare, ogni
condotta che, direttamente o indirettamente, comporti offesa, denigrazione o insulto per motivi di
razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine etnica, ovvero configuri propaganda
ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori.
2. Il calciatore che commette una violazione del comma 1 è punito con la squalifica per almeno
dieci giornate di gara o, nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato"