io sono arrivato alla conclusione che Sousa ha solo un unico grande difetto: è presuntuoso a livelli stellari. Che poi sicuramente è un aspetto del suo carattere e metodo di lavorare che lo porterà ad allenare in piazze anche più importanti di Firenze. Ma qui è ormai diventato un limite evidente.
Il girone di andata dello scorso anno ha accresciuto la sua autostima e radicato le sue convinzioni e da quelle non si è più spostato. L'unico punto su cui si è dovuto piegare difronte all'evidenza e probabilmente a qualche "consiglio obbligato" è il ruolo in campo di Bernardeschi. Ma finito con lui si sta tutt'ora ostinando a riproporre la sua idea di giocatore di fascia con Tello, con ben altri risultati. Che poi lo allenasse da un mese lo potrei anche capire... ma se dopo un anno ancora ti ostini a schierarlo in ruolo che non è evidentemente il suo, cosa pensi di dimostrare? Risultato, sabato scorso a Verona ha dovuto sostituirlo dopo 45 minuti perchè da quella parte il Chievo era andato agilmente sul fondo una decina di volte almeno: solo per un caso Dainelli ha regalato alla Fiorentina e a Tello stesso la palla dell'1-0 e sempre per un miracolo il Chievo non ha segnato su uno dei tanti cross.
Altro esempio, Tomovic. Un ragazzo su cui sta piovendo un cesto di insulti e critiche in questi giorni per l'errore in coppa Italia a Napoli. Un giocatore che sappiamo tutti non essere un fenomeno con i piedi ma che in questi anni a Firenze si è sempre guadagnato lo stipendio. Partendo da questi presupposti, chi mai si sognerebbe di farlo giocare al posto di uno come Gonzalo Rodriguez? Come puoi pensare che uno come il serbo possa fare il libero in una difesa a 3 e impostare il gioco della tua squadra dalla difesa?! Niente, per Sousa lo può fare e lo farà. Nonostante il fatto che questa scelta avesse già provocato danni in passato, l'ha riproposta anche martedì al San Paolo. Perchè scegliere di giocare per una volta in modo diverso o addirittura (brivido!) cambiare disposizione in difesa non è nella sua indole. Punto.
Il suo ostianarsi poi ha anche portato buone cose intendiamoci, come la scelta di puntare fin dal ritiro su Federico Chiesa, di cui bisogna rendergli merito. Però con qualche delirio di onnipotenza in meno e un pizzico di umiltà (che probabilmente acquisirà invecchiando) in più avrebbe potuto fare sicuramente di meglio.![]()