Ora ragionando seriamente senza prendere per il culo. Donnarumma non ha MAI fatto una presenza in competizioni europee di club. Ha giocato solo amichevoli in Nazionale. Questo conta a livello psicologico. Abbiamo di fronte un portiere potenzialmente fenomenale tecnicamente e tatticamente ma che non sai a livello psicologico se regga 3 partite in una settimana. E se giochi la Champions, anche contro la squadra "materasso" è decisiva, perché se fai cappelle là ti ritrovi al secondo posto se non fuori dalla Champions. Nel Milan emergeva in una mediocrità generale da squadra da settimo e sesto posto.
L'affare l'ha di certo fatto Raiola, l'ha di certo fatto Donnarumma, se il Milan lo vende quest'anno lo fa anche il Milan (perché ha un altro portiere di cui parlano molto bene), lo fa il Real.
Ora non possiamo sapere se Raiola non avesse già informato il Milan un mese fa che Donnarumma non avrebbe rinnovato e proposto già l'offerta del Real, quindi il Milan compra un tot di giocatori già sicuro dell'introito su Donnarumma (che ne so, 40 mln? Tanto al Real di mettere 20 o 30 o 40 mln non incide sul bilancio...). Le dinamiche del mercato sono sempre uguali. Vendi uno forte e fondamentale per la tua squadra, non lo annunci, prendi prima altri giocatori, poi vendi il campione. Successe con Zidane, è successo con Pogba l'anno scorso. Oppure possiamo credere davvero che casualmente Conte dia le dimissioni a fine campagna abbonamenti e la Juve trovi l'accordo con Allegri in un giorno, oppure che Pandev trovi l'accordo con l'Inter un giorno dopo essere stato licenziato dalla Lazio ecc.
Aggiungo, sulla convocazione ai Mondiali, andrebbe a fare quello che hanno sempre fatto tutti quando Buffon sta bene...