Eravamo partiti bene, molto bene, poi per stare appresso a Mahrez le cose sono un pelo cambiate. 3 cose:
- Io credo a Monchi quando dice che avevano già pronte delle alternative all'algerino, semplicemente per il fatto che non crearsi strade secondarie nel caso in cui la primaria fosse sbarrata sarebbe un errore da dilettanti e lui dilettante non è. Però è anche vero che le trattative secondarie non erano a un punto così avanzato, altrimenti stavamo già parlando di imminente chiusura per Tizio/Caio.
- Hanno sopravvalutato il reparto difensivo. Si sono accorti tardi che Fazio non è adeguato a giocare alto come vuole l'allenatore e che senza Manolas la difesa soffre tremendamente. Naturalmente non è solo demerito dei centrali difensivi che devono dettare i tempi, ma è anche un questione di sinergie di gioco nel pressing alto. Il problema è che, appunto, se fallisce il primo pressing i difensori che abbiamo sono inadeguati a coprire gli spazi a palla scoperta. Questo è stato un errore.
- Hanno sottovalutato il problema di Karsdorp e, contestualmente, sopravvalutato Bruno Peres. Se vuoi puntare sull'olandese, che sai che non potrà fare preparazione col gruppo, con Florenzi ancora indietro, allora devi trovare una collocazione anche per il brasiliano e rimpiazzarlo. Già l'anno scorso era evidente che fosse inadeguato a giocare a 4 dietro e, già dopo le prime amichevoli, non ha lasciato intravedere grossi miglioramenti. Ora ci ritroviamo, finchè non rientra a regime Karsdorp, a doverlo far giocare titolare fino a ottobre. "Bruciando" eventualmente anche Florenzi come terzino destro perchè sarebbe lui preferibile al brasiliano in quel ruolo all'occorrenza. Qui bastava dare via in prestito Peres da qualche parte e prendere un normale mestierante capace almeno di fare una diagonale difensiva e di stoppare un pallone, non chissà chi.
Al 18 di agosto siamo ancora senza due pedine fondamentali e costretti a giocare con una riserva inadeguata.
Fiducia quanta ne volete eh, ma alla vigilia dell'inizio del Campionato e a due settimane dalla scadenza del mercato, non mi sembra proprio rosea la situazione. Bisogna prendere due giocatori e più si va avanti più si fa fatica a trovare gente giusta senza strapagarla e pregare che uno dei due capaci di fare il terzino destro rientri in forma nel più breve tempo possibile.