
Originariamente Scritto da
olivar
Le quattro ipotesi.
1) il giocatore, che avrà un'idoneità temporanea, dopo chessò 5 mesi è ricostretto a fermarsi. Tutti ci auguriamo non succeda, ma è ovviamente un'ipotesi e la consideriamo. Il giocatore costerebbe alla Roma 5 milioni per il prestito se non giocasse un numero sufficiente di partite per far scattare l'acquisto definitivo. Ma diciamo che la Roma si fiderà il giusto, prima di impiegarlo full time farà le opportune verifiche e, almeno per il primo anno, ci andrà piano proprio per tutelarsi. La Sampdoria in questa ipotesi incasserebbe 5 milioni totali e si riprenderebbe il giocatore; la Roma pagherebbe 5 milioni totali.
2) il giocatore supera ogni problema, gioca titolare e la Roma decide di tenerlo a vita e di farne una bandiera. Il giocatore costerebbe 5 milioni per il prestito e scatterebbero tutte le opzioni in caso di conversione in acquisto definitivo. La Roma pagherebbe perciò oltre ai 5 milioni anche i 9 del "riscatto", più i 20 milioni dovuti in ogni caso di permanenza fino al 2020, più eventuali 8 milioni di bonus legati ai risultati sportivi. In totale, la Sampdoria incasserebbe dai 34 ai 42 milioni; la Roma pagherebbe dai 34 ai 42 milioni.
3) Monchi decide di venderlo entro il 2019. Per capirci meglio, fissiamo pure una cifra, chessò, 70 milioni, il costo di Alvaro Morata. Serve ovviamente per gli esempi, ma può variare. In questo caso, il giocatore costerebbe alla Roma 5 milioni per il prestito, 9 per il riscatto più il 50% dei 70 milioni, da corrispondere alla Sampdoria. Più eventuali altri 8 milioni di bonus legati ai risultati sportivi. Totale? La Sampdoria incasserebbe dai 49 ai 57 milioni; la Roma incasserebbe 35 dei 70 milioni, dai quali detrarre i 14 o 22 (a seconda dei bonus) da corrispondere alla Sampdoria. Quindi, facendo i conti della serva, alla Roma "puliti" resterebbero dai 13 ai 21 milioni di euro su 70 incassati totali dalla cessione.
4) Monchi decide di venderlo dopo il 2020 sempre per 70 milioni di euro, usiamo la stessa cifra. Il giocatore costerebbe alla Roma 5 milioni per il prestito, più 9 per il riscatto, più 20 da corrispondere alla Sampdoria più eventuali 8 milioni di bonus. Da detrarre ai 70 milioni dell'incasso. In totale, la Sampdoria incasserebbe dai 34 ai 42 milioni di euro; la Roma alla fine della fiera e sempre facendo i conti della serva, intascherebbe dai 28 ai 36 milioni di euro dei 70 incassati dalla cessione.
Antonio Corsa