Grande Zazza![]()
ciao a tutti,
dopo anni passati su FM12 ho finalmente deciso di fare il grande salto
In questo post vi racconterò la mia carriera, spero lunga, anche se non ci saranno aggiornamenti quotidiani visto che gioco nei ritagli di tempo, tra figlia, famiglia e lavoro
Parto da ex giocatore professionista a livello locale, una modesta ala destra che ha chiuso la carriera a 34 anni. Motivo: nessun infortunio, semplicemente mi ero rotto le balle di stare a dieta. Romano, vivo nelle Marche per scelta di vita e ho stretto diversi contatti con le realtà locali. Decido così di andare ad allenare il Fano, in C, girone B.
Fano è una cittadina sul litorale marchigiano, si vive bene e si va quasi tutti in bicicletta. I fasti dell'Ancona e dell'Ascoli qui sono lontani; vista da Fano anche la Sambenedettese sembra un gigante.
La squadra si è salvata l'anno scorso ai play-out, quando ha disputato il primo anno di C1 dopo 12 anni di D.
L'obiettivo è evitare, ancora una volta, la retrocessione. Per farlo, il mio predecessore ha voluto infarcire la rosa con giocatori scandalosi presi in prestito. Dopo un'attenta valutazione ne rimando a casa una buona metà e mi metto alla ricerca di qualche buon parametro zero. Chiedo alla dirigenza di diminuire al massimo il budget trasferimenti e puntare tutto sugli ingaggi.
Assumo tre osservatori con un solo imperativo: non fatevi mai vedere a Fano, vi voglio in giro per tutta Italia fino al più infimo campaccio di provincia.
Nei primi due mesi riesco a prendere:
- - due esterni sinistri (Sereni, 29 anni, l'anno scorso al Forlì), Marek Cech, 34 anni nazionale slovacco, molto forte tecnicamente , grande esperienza ma lento come la morte
- - il mediano francese Mateo Gardet (screenshot), 20 anni, l'anno scorso al Trapani in B ha visto il campo col cannocchiale ma mi sta dando delle belle soddisfazioni, anche in fase di impostazione;
- - Ray Monti, centravanti 18enne dalle giovani dello Spezia, bravo nel dribbling e vede bene la porta, per il resto nulla di che, l'ho preso perché l'attaccante titolare Fioretti si è rotto ogni osso immaginabile dopo 3 partite;
- - Francesco De Filippo, 20enne ala sinistra con una manciata di gare alle spalle con la Casertana in C. Lui è arrivato a fine ottobre consentendomi, finalmente, di sperimentare il 4-3-2-1 che finora non ho potuto mai schierare per mancanza di risorse.
La mia idea di calcio è un contropiede veloce con lanci lunghi sulle ali. Mi sto rendendo conto però che la squadra non è pronta e forse non ci sono gli uomini giusti, sto ripiegando su un gioco più ragionato che si basi sul centrocampo, perché sto capendo che è il settore migliore che ho al momento. La stella della squadra è Lazzari (screen) con un passato in Serie A tra Udinese, Fiorentina e Cagliari. Purtroppo ha avuto un infortunio che lo sta facendo calare parecchio, ma resta un punto fermo.
Il girone d'andata è stato... un girone dantesco!Con due vittorie in tutto (entrambe per 1-0 su rigore
e 7 pareggi. Abbiamo avuto momenti difficili ma la società finora non mi ha mai fatto mancare la sua fiducia. Proprio quei punticini ora mi consentono di restare vicino alla zona salvezza, anche se sarà molto dura evitare i playoff.
Il ritorno, però, è partito col piede giusto, con un pari e soprattutto una vittoria pirotecnica a Ravenna per 2-3 che ci proietta in 16esima posizione, a un solo punto dalla salvezza. Non avevamo mai segnato 3 gol in una sola partita e al 90esimo mi sottopongo volontariamente all'alcool-test, ma è tutto vero, sono sobrio e ne abbiamo fatti tre sul serio.
Vi aggiorno presto, intanto vi anticipo che l'obiettivo è quello di portare a Fano in prestito La Gumina dal Palermo, che ho avuto qui in prova per un mese per poterlo osservare per bene. E' forte, forse troppo, nel senso che sarà quasi impossibile convincerlo a svernare qui nel fango della C.
Grande Zazza![]()
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Telegram
Gruppo Steam
seguo---
ma pure Zazza, allora siamo tutti.
purtroppo la scelta non è fra le mie preferite, per Gubbio il Fano è come la Lazio per la Roma![]()
Sono l'OLDMOD, come "l'architetto" non rimango stupito di vederti, non è la prima volta.
Ci fu un Papclisma™, gli sticky sparirono ma Olorin riuscì a salvarne alcuni.
Ci fu un Papclisma2™ salutammo Fm Generale anche con il fiuuuuu cit., c'è stato anche il Papclisma3™,
ne usciremo, siamo pellacce.
Ride on a Scott Bike!
P+C = L²
where, daje Simon lo sai
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Sono l'OLDMOD, come "l'architetto" non rimango stupito di vederti, non è la prima volta.
Ci fu un Papclisma™, gli sticky sparirono ma Olorin riuscì a salvarne alcuni.
Ci fu un Papclisma2™ salutammo Fm Generale anche con il fiuuuuu cit., c'è stato anche il Papclisma3™,
ne usciremo, siamo pellacce.
Ride on a Scott Bike!
P+C = L²
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)