http://www.rai.it/dl/docs/1507739558..._ott__2017.pdf
Requisiti canzoni >> punto b
--- stralcio--- Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi -nel totale- non superino un terzo della canzone “nuova” stessa.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone:
-abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali , fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione;
-abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente , commerciale.
Mi pare evidente che la parte incriminata non sia "campionata", mi pare evidente abbia creato introiti commerciali (seppur minimi), mi pare evidente che abbia avuto già un impiego parziale in una iniziativa commerciale.