Citazione Originariamente Scritto da fantaluca Visualizza Messaggio
vorrei precisare che se Pastore da mezzala fa cagare a Parigi, Pastore da mezzala fa cagare anche a Roma

questo solo per la precisione
Detta così, mezzala (in questo caso, ma vale per tutti ruoli) non significa nulla. Mi spiego meglio. Dire (e seguire come concetto) difensore centrale, mediano, mezzala, trequartista, ala e punta, significa nella realtà dei fatti avere poi una squadra che a coprire tutti questi ruoli concettualmente è lunga dalla difesa all'attacco almeno settanta metri di campo Puoi metterci pure i migliori del mondo che ne prendi sempre 4 a partita
Se invece analizzi il modo di giocare della squadra in cui dovrebbe inserirsi, nella fattispecie il gioco di Di Francesco, dove il centrale di difesa staziona quasi a centrocampo, e la mezzala (appunto) è altissima intenta a fare pressing sul primissimo portare di palla o in caso di possesso, gioca sulla trequarti campo per molto tempo della partita, con compiti di inserimento e anche di tiro molte volte, allora il ruolo di QUESTA mezzala per Pastore ce lo vedrei tagliato bene. Perchè vede bene la porta, ha possesso palla, sa passare e tirare, a livello tecnico insomma è secondo solo a pochi. E lo vedrei come un acquisto potenzialmente molto utile (considerando anche l'esperienza già maturata anche in champion's league).
E' ovvio invece che se lo pensiamo mezzala in un modulo di gioco che prevede di aspettare l'avversario nella propria trequarti e poi ripartire in contropiede, quindi con un baricentro molto basso, ti dò pienamente ragione. Per cui è da vedere le ragioni per cui non ha funzionato come mezzala (da qui a dire che sia un ex giocatore.....)
Per quel che vale Wiki riporta: Tecnico ed elegante, può essere utilizzato in parecchi ruoli come l'esterno alto, il rifinitore classico, la seconda punta, la mezzala in un modulo 4-3-3 e in alcuni casi anche come centravanti, muovendosi su tutto il fronte d'attacco partendo indifferentemente sia da sinistra che da destra e tentando spesso di saltare l'uomo nell'uno contro uno; è capace quindi di iniziare e concludere l'azione d'attacco.

DETTO CIO', cmq Pjanic giocava trequartista e ora gioca magnificamente a centrocampo (pure basso), Pirlo ha cominciato da trequartista nel Brescia (addirittura seconda punta a volte), i casi di arretramento (parlo sempre a livello generale) sono tanti nel mondo del calcio.

Per tornare all'attualità , leggo dal Corriere dello Sport

La Roma ha in pugno Javier Pastore. Il talento argentino, 28 anni, ha detto sì al ritorno in Italia ed è molto vicino a vestire la maglia giallorossa. E’ stata trovata l’intesa fra il ds Monchi e l’agente Marcelo Simonian per un triennale da circa 3,5 milioni a stagione più bonus (che lo porteranno a 4).

SCONTO - Ora bisognerà raggiungere l’accordo anche con il Psg, che valuta il trequartista ex Palermo fra i 18 e i 20 milioni: il club parigino ha però esigenza di cedere entro il 30 giugno per rispettare i paletti del fair play finanziario e potrebbe anche fare uno sconto. Monchi è convinto di strappare il sì del Psg a 15 milioni più bonus, per arrivare al massimo a 18.

POLIVALENTE - Pastore, che compirà 29 anni mercoledì prossimo, guadagnerebbe dunque meno di Nainggolan che ormai è destinato all’Inter. E all’occorrenza potrebbe anche sostituirlo sul campo, sia in uno schieramento molto spregiudicato come mezz’ala nel 4-3-3, sia come trequartista in un ipotetico 4-2-3-1. Per Pastore, vecchio pupillo di Sabatini, sarebbe un ritorno nel campionato italiano dopo l’esperienza giovanile nel Palermo: 14 gol tra il 2009 e il 2011 prima del volo a Parigi per un totale di 43 milioni.