Semplicemente è un mercato di nicchia. Basta vedere la EA che ha smesso di sviluppare il suo FIFA Manager per mancanza di vendita/introiti. O Championship Manager. Se guardiamo online, è andata anche peggio. FMLive è fallito miseramente. Sigames per stare a galla deve vendere il suo gioco ogni anno, non può permettersi update gratuiti per risparmiare un edizione e un altra. Sarebbe un rischio troppo grande e finanziariamente inutile (FM è conosciuto a livello mondiale come il simulatore del calcio, c'è bisogno ancora di accrescere il suo parco di fan del gioco?).
Fate conto che:
- non è semplice sviluppare un manageriale da zero che possa concorrere con un FM (gestionale + 3d match + ia)
- i diritti. Quei fottuti diritti per i nomi che costano. "Ehi, ma basta che il gioco permetta la modifica dei nomi come in FM". Si, certo. La communità di FCS (Football Club Simulator) ha fatto cosi. La mod completa è arrivata a luglio, quando ormai le vendite si azzerano o quasi (per ovvi motivi). E prima? Preferireste un gioco con nomi assomiglianti o i nomi reali? E chi non conosce il gioco?
- come creare un db da zero come in FM
Quanti di voi ha comprato e gioco a FCS? O partecipato alla fondazione di Sociable Soccer (del mitico Jon Hare, il game designer di Sensible Soccer)?
Quindi? Quindi FM vive di fottuta rendita.