Io ero tra quelli che pensava che fossero abbastanza inutili, poi vedendo comunque le potenzialità e il fatto che si possa comunque spendere relativamente poco, ho deciso di ordinare un Amazon Echo, che probabilmente mi arriverà a Febbraio
Diciamo che sono cose che "aiutano", tipo durante l'estate mi sarebbe stato utilissimo accendere e spegnere il ventilatore a comando vocale, visto che magari durante la notte c'erano momenti in cui ne avevo bisogno ed altri noPoi personalmente odio la luce bianca delle lampadine, ed averne una che può cambiare colore a comando, in base anche alla "stanchezza" degli occhi, ridurne o aumentarne la luminosità, sono cose che trovo abbastanza utili. Ovvio che sono cose che si possono fare con uno smartphone, ma non è sempre carico e a portata di mano. Per quanto al momento se ne possa anche fare a meno di questa tecnologia, trovo giusto che esista e venga sviluppata, perché sennò staremmo ancora a lavare i panni a mano e a cagare nei pozzi a cielo aperto
Poi come tutte le cose sta alle persone farne un uso corretto, senza esagerare o entrare in fissazione.
Nessuno ha parlato di bruciare l'innovazione, si è detto fin da subito però che l'utilizzo al momento è ancora mooolto limitato.
Limitato rispetto a cosa? Qualunque innovazione ha sempre margini ulteriori, ma qua si sta dicendo che sono cose inutili e di certo lo sono come era inutile
Il cellulare 30 anni fa
SOSIA UFFICIALE DI QUELLO CHE TI PICCHIAVA DA PICCOLO (SEMICIT.)![]()
No.
Il cellulare ha permesso un cambio radicale dello stile di vita...esser sempre reperibili, aver informazioni da ovunque, ha permesso cose che altrimenti non si potevan fare; sin da subito e poi perfezionandosi nel tempo(con un piccolo arresto di novità negli ultimi anni)
Attualmente Alexa e simili permettono di fare più agevolmente cose che potevi già fare.
Lupus
Qui più di qualcuno ha la Mamma Puttana.
Prima del cellulare potevi chiamare lo stesso ma dovevi andare in una cabina telefonica o dovevi andare a sederti vicino al fisso di casa.
Prima degli assistenti virtuali potevi fare le stesse cose ma dovevi alzarti e prendere il telecomando o dovevi essere per forza in casa (mentre ora a kilometri di distanza puoi attivare robe in casa).
Il concetto è simile.
La vera scoperta pionieristica fu il telefono, semmai.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SOSIA UFFICIALE DI QUELLO CHE TI PICCHIAVA DA PICCOLO (SEMICIT.)![]()
il cellulare ha cambiato tutto, da subito, come dice Lupus.
Prima di tutto nella vita professionale, e poi nel quotidiano. La possibilità di comunicare da ovunque in qualunque momento,in modo immediato e a "basso costo", offerta dai cellulari non era paragonabile a nulla che già esistesse.
Quindi il tuo discorso non regge.
Un assistente virtuale non ti permette di fare nulla in più di quello che potresti fare con un po' di organizzazione. Al giorno d'oggi praticamente tutti gli elettrodomestici hanno dei temporizzatori. Dedicando un po' di organizzazione domestica e personale alla programmazione quotidiana degli elettrodomestici, hai lo stesso risultato. Personalmente più di una volta mi è capitato che prima di uscire da lavoro programmassi il forno perché mi facesse trovare la cena calda all'ora giusta, e la lavatrice di modo che finisse esattamente dopo cena.
Il punto focale della questione di questi aggeggi (per l'amor di Dio possono essere utilissimi) è che inibiscono le capacità organizzative.
Tornando all'esempio dei cellulari, mentre negli anni '90 ti bastava una telefonata per organizzare un appuntamento con uno o più amici, prova a far il conto di quanti messaggi usi oggi per andare a bere una birra... ecco questo intendo quando parlo di perdere la capacità di interagire con il mondo.
Proprio l'altro giorno discutevo con mia moglie sull'impoverimento dei mass media... oggi un giornale on-line pubblica articoli che non richiedano più di 2 minuti di lettura; la maggior parte delle notizie, soprattutto sui sitarelli che non fanno riferimento a nessuna redazione reale, sono date con tante immagini, foto ecc... e poche descrizioni.
Tutto questo in realtà è sintomatico di una sempre maggiore incapacità di mantenere l'attenzione su testi complessi. Oggetti come Alexa o Google Home rischiano di far perdere le capacità di organizzare anche le attività più basilari.
Poi se già oggi sono necessari videotutorial di 5 minuti per spiegare come si usa un righello, allora siamo già al punto di avere una buona fetta di popolazione vicina alla demenza (almeno i 228.000 utenti che hanno avuto bisogno del tutorial in questione)
https://www.youtube.com/watch?v=_1r7WVh2Zgc
Si volpes. Giusto. roba tipo:
"Alexa dammi notizie sul Verona che devo fare il grosso sul forum con un tizio stronzo"
"No. È tardi. Dormi. ciao!"
In realtà volpes i testi sono brevi (e con frasi in forma più semplice) perché l'attenzione che si riesce a prestare leggndo su monitor è inferiore a quella su carta. È una delle caratteristiche che deve avere l'articolo redatto apposta per il web.
Poi in seconda battuta è anche per venire incontro alla richiesta dell'utente medio: titoli accattivanti, testo veloce, salto compulsivo alla notizia successiva. Saltando spesso da titoo a titolo.
Non mi aspetto che un assistente faccia cose tanto diverse: se vuoi approfondire un minimo una notizia dovrai leggertela per gli affari tuoi. Tuttavia avere un pappagallo che ti legge i titoli non aiuterà l'approfondimento.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)