Originariamente Scritto da
bonda87
Come secondo messaggio dopo la presentazione è d'obbligo iniziare a parlare di tattica.
mi sembra di aver capito che @
Garlic (non so se ho citato o sbagliato), sia esperto del rombo e avevo un paio di dubbi da risolvere sulla fase difensiva, che è un aspetto che curo molto e vorrei dei movimenti realistici
partendo dal presupposto che la cpu utilizza quasi sempre moduli con ali e terzini, ho notato guardando le partite integrali che subiamo azioni pericolose quando, gli avversari, iniziano l'azione da un'ala che arretra per ricevere palla o comunque non sono ancora in zone pericolose.
Se è in fase di ripartenza la mia difesa tende a scappare arretrando verso la linea di ingaggio (fissata a normale per non prendere lanci lunghi avendo i centrali non velocissimi) e questo è ciò che voglio, una volta però arrivati alla linea di ingaggio il terzino non aggredisce (nonostante abbia pressing al massimo sia lui che le istruzioni alla squadra), non accorcia e deve sempre ripiegare l'interno di centrocampo di quel lato, questo mi fa fondamentalmente perdere la superiorità numerica a centrocampo.
Il problema maggiore però è se il centrocampista è saltato, il terzino non accorcia sull'ala fino a che non raggiunge l'area (ho provato anche a settare di pressare sempre l'avversario).
Perchè vorrei che il terzino uscisse maggiormente in pressing sull'ala:
Gioco in un campionato estero secondario e parto favoritissimo ad ogni partita, i terzini avversari praticamente non spingono mai, salvo rari casi, quindi non ho paura della sovrapposizione e del loro 2vs1 su quel lato.
Tu hai idea se devo settare qualcosa in particolare per far pressare più alto i terzini? (ovviamente non voglio alzare tutta la difesa, ma solo che una volta arrivati alla linea d'ingaggio prefissata escano sul portatore di palla).
- Problema Mediano. Avendo i terzini fluidificanti che sono gli unici giocatori che spingono in fase offensiva (e non potendo dire loro spingete uno alla volta e l'altro fa la diagonale), ho deciso di utilizzare un mediano bloccato in difesa centralmente.
Ho notato però alcune problematiche riguardo questo ruolo, io vorrei che facesse da schermo più totale davanti ai due centrali e ho dovuto utilizzare il ruolo MEDIANO INCONTRISTA, con tutti gli altri il giocatore vagava per il campo cercando di recuperare palloni e non di preservare e difendere il centro del campo.
Se però da mediano incontrista, gli setto l'istruzione di pressare, anche in questo ruolo tende ad abbandonare la propria posizione nonostante il divieto impostato, ogni azione va ad aggredire sugli esterni, va a pressare i mediani difensivi alzandosi tantissimo e direi che così è più un danno che un'utilità XD.
Questo problema lo ho anche con i difensori centrali, ai quali se ho settato pressing, escono addirittura sull'ala abbandonando la loro posizione per recuperare il pallone.
Quindi ho risolto togliendo il pressing a loro tre, ma li vedo un poco spenti e meno aggressivi sugli avversari della loro zona in qualsiasi parte del campo (anche in area di rigore). a te è capitato? impostare marcatura stretta può essere una soluzione?
Terza e ultima cosa, i due interni di centrocampo.
Ho praticamente girato ogni ruolo per capire il loro funzionamento e trovarne uno adatto a ciò che voglio vedere, in fase difensiva purtroppo essendoci il primo problema detto mi tocca vederli uscire sugli esterni e quindi uno l'ho settato carillero (avendo skill importanti anche in fase d'interdizione e dal lato del terzino più offensivo), mentre l'altro registra arretrato.
se riuscissi a darmi un consiglio sulla prima domanda, questa è legata a lei. io vorrei che i due centrocampisti uscissero in pressing sul loro terzino, ma non sull'ala, dove andrebbero a seconda dei casi a raddoppiare o a coprire la porta. è possibile?
Grazie ^^